Gli ostelli non piacciono a tutti, anzi, non piacciono quasi a nessuno. Quando pensiamo agli ostelli ci vengono in mente lenzuola che hanno conosciuto l’unico lavaggio della loro vita durante una pioggia torrenziale nel secolo scorso; bagni al piano in comune con 25 stanze popolate da animali selvatici che sono abituati alla savana; pavimenti macchiati di chissà quale sostanza chimica; mobili di legno del dopoguerra divorati dalle tarme. Insomma, passare una notte in un ostello corrisponde, nel nostro immaginario, più o meno ad un film horror così spaventoso da non dormire per due mesi di seguito. La notizia, quindi, non è che gli ostelli ci fanno rabbrividire. La notizia è che siamo sulla strada sbagliata.
Nell’era delle innovazioni e dei cambiamenti, nascono i poshtel: gli ostelli per quelli che sono nati chic, un po’ posh; fatti proprio per quelli che vogliono poter toccare il lusso mattone dopo mattone, che preferiscono il parquet alla moquette, viste mozzafiato dalle vetrate delle camere, piscina sul tetto. In effetti, i poshtel hanno messo insieme estetica da alberghi a cinque stelle lusso con i prezzi di ostelli “on the road”.
Ecco una lista dei dieci poshtel più belli del Mondo che faranno perdere la testa ai viaggiatori di ogni nazionalità.
1. Bounce, Sidney, Australia
Pensiamo ai grattacieli illuminati di notte, allo skyline che disegnano nel cielo. Poi pensiamo ad un bar e ad un ristorante su un tetto che ci faccia toccare con un dito la stella più luminosa. Siamo soli, o con degli amici. Pare proprio essere in un hotel di lusso, con personale professionale e arredi di design. E invece no. Il primo poshtel più bello del Mondo è il Bounce di Sidney, nell’altro emisfero.
2. U Hostels, Madrid, Spagna
Tra sala cinema, camere con balcone, arredamento trendy e raffinato, questo ostello, o meglio, questo hotel di Madrid sembra aver catturato il cuore di chi sogna la Spagna e tutta la sua vivacità e ogni suo colore. L’ostello U Hostels si trova nel cuore della capitale Spagnola e potrà regalare un economico lusso alla vostra vacanza.
3. Full Moon Designed Hostels, Budapest, Ungheria
Camere pittoresche e colori sgargianti per un posticino unico in una capitale dell’Europa dell’Est. Nello stesso palazzo c’è anche il Morison Music Pub che regala musica ai clienti dell’ostello. Si dice che la sorpresa si dietro l’angolo ma, forse, deve solo essere cercata tra le mura di un ostello lussuoso.
4. Casa Garcia Hostel, Barcellona, Spagna
Ostello un po’ alternativo, il Casa Garcia Hostel si trova nel cuore delle vacanze dei giovani di tutt’Europa: Barcellona. Un mix perfetto tra tendenze del momento e stili raffinati old fashion, rendono questo ostello un posto assolutamente da vivere per quei viaggiatori particolari, che cercano le novità anche nelle camere d’albergo. Terrazza con vista sulla città e cucina impeccabile sono proprio una calamita per tutti.
5. Khaosan World Asakusa Ryokan, Tokyo, Giappone
Da un emisfero, all’altro, passando per tutti i meridiani della Terra, approdiamo in Giappone, il centro dell’estremo Oriente. Se volete andare dall’altra parte del Mondo e immergervi in una delle tradizioni più antiche della storia senza perdere però quel profumo occidentale che ci contraddistingue, il Khaosan World Asakusa Ryokan fa proprio al caso vostro. Un tocco di occidente in un mondo orientale, dove vi basterà sedervi per terra a piedi scalzi e bere il tipico tè giapponese per trovare il proprio zen.
6. YHA Grinton Lodge, Regno Unito
Quando gli ostelli assomigliano meno agli alberghi e più ai castelli. Il parco nazionale degli Yorkshire Dales vi catapulterà in un’atmosfera unica ed antica e l’ostello YHA Grinton Lodge sarà un luogo perfetto che vi offrirà soggiorni in piccoli Lodge di legno in stile fiabesco.
7. iDeal Beds Hostel, Ao Nang Beach, Tailandia
Che il fatto di scegliere come nome “iDeal” non sia casuale, è chiaro a tutti. L’ostello ideale si trova a pochi minuti a piedi dai una delle spiagge più belle della Tailandia. Arredamenti colorati e letti a castello che richiamano i tempi della giovane spensieratezza faranno da cornice ad una vacanza da sogno.
8. Terra Brasilis Hostel, Rio de Janeiro, Brasile
Vista su Rio e sulla Baia di Guanabara tutto a portata della finestra della stanza dell’ostello dell’America Latina. Stile semplice e rilassante, in perfetta sintonia con la città in cui si trova, il Terra Brasilis Hostel saprà regalarvi un soggiorno piacevole.
9. Generator Paris, Parigi, Francia
La capitale dell’amore, della fashion week, delle escargot, è anche quella di uno degli ostelli più belli del Mondo. Il design da set cinematografico vi farà avere l’impressione di stare passeggiando per le vie della capitale senza mai lasciare l’edificio. Il pezzo forte del Generator Paris é la terrazza, da dove si può ammirare tutta la maestosità della città da sogno.
10. HI, Santa Monica, Los Angeles
Tutti abbiamo sognato una volta, o forse due, o forse infinite volte, di calpestare il suolo californiano e di essere baciati dal suo sole. Questo ostello assolutamente in stile americano, farà finalmente diventare il vostro sogno di camminare sulla Hollywood Walk of Fame realtà. A pochi metri dalla spiaggia di Santa Monica è il luogo perfetto per soggiornare in una vacanza all’ultimo grido.