Abitata da millenni, la Costiera Amalfitana era già molto apprezzata dagli antichi romani, che costruirono in quella zona ampie ville, eleggendola spesso a luogo di vacanza e villeggiatura. Del resto si tratta di una porzione della costa veramente incantevole, con una natura a tratti ancora selvaggia tra gli antichi borghi di pescatori abbracciati da un mare cristallino.

Si tratta di una delle innumerevoli bellezze d’Italia ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, perché sia mantenuta nel tempo e mostrata a quante più persone possibile. Organizzare una vacanza qui non è difficile, visto che si sta parlando di una zona particolarmente amata dai turisti e che si dimostra sempre pronta ad accoglierli nel miglior modo possibile.

Dove soggiornare

La costiera amalfitana si estende a est e a ovest di Amalfi, fino a Vietri sul mare da un lato e a Positano dall’altro. Nel mezzo si trovano vari piccoli borghi incantevoli, tutti posizionati lungo il golfo su cui si affaccia la città di Salerno, a sul di Napoli. In ogni località sono disponibili diverse opzioni per chi desidera fermarsi, che sia per una singola notte o per più settimane poco importa. Si possono infatti trovare alberghi di ogni tipo, da B&B e soluzioni economiche fino a quelle principesche, adatte ai VIP di tutto il mondo e a chi ama godersi la vacanza al meglio. È possibile anche trovare una casa vacanze sulla Costiera Amalfitana, scegliendo tra le varie disponibili che si affacciano direttamente sul mare, per poter godere ogni giorno di una vista incantevole.

Come raggiungere la Costiera

La Costiera Amalfitana si trova a sud di Napoli, sul golfo di Salerno. È facilmente raggiungibile in automobile, ma sono disponibili anche diversi servizi di autobus, così come è possibile prendere altri mezzi. In treno, ad esempio, si raggiunge Sorrento, per poi proseguire in taxi o con le diverse tratte di autobus che permettono di raggiungere il singolo borgo in cui si desidera soggiornare.

È bene ricordare che avere a disposizione un veicolo in queste zone è abbastanza importante, perché consente di visitare ogni giorno una nuova località. È comunque possibile noleggiare un’auto una volta arrivati presso Amalfi, Positano o qualsiasi altro borgo, oppure direttamente da Napoli o Salerno.

Cosa vedere

I borghi che si affacciano sulla costiera Amalfitana sono numerosi, da Amalfi a Positano, da Maiori a Vietri sul Mare, da Conca dei Marni a Laurito. Ogni singola località ha qualcosa da offrire al turista, il suggerimento è quindi quello di fermarsi almeno una settimana, ma la vacanza ideale in queste zone è più lunga.

Sorrento e Amalfi sono le due località più note e che effettivamente offrono più opportunità per una visita. Ci sono, però, opzioni per tutti i gusti, dalle spiagge cristalline incastonate tra gli scogli, con piscine rocciose naturali e piccole grotte visibili solo in barca, per arrivare fino ai vecchi sentieri che permettono di passeggiare tra le coltivazioni di limoni e di raggiungere gli abitati posti più in alto sulla scogliera. Chiaramente il luogo in cui si decide di fermarsi detta l’itinerario da seguire nei giorni seguenti; lo stesso dicasi per la stagione in cui si effettua il viaggio e le preferenze di ognuno. Molti turisti arrivano qui soprattutto per il mare e in questo caso il consiglio è quello di visitare quante più spiagge possibile, tutte accomunate da una bellezza mozzafiato.

La Costiera, infine, è famosa anche per la sua enogastronomia, con alcuni tra i più gustosi piatti mediterranei ancora oggi preparati secondo tradizione; è quindi doveroso fare proprio l’obiettivo di assaggiare più pietanze tipiche possibili.