Visitare gli States è un desiderio che accomuna moltissime persone. Dal fascino delle big city alla vastità dei parchi, dalle immense praterie ai luoghi dei film hollywoodiani, tutto sembra far parte di un sogno ancora prima di partire. Eppure non è così semplice organizzare un viaggio negli USA, poiché lo spostamento richiede un investimento non da poco. Sarà per questo che gli Stati Uniti sono tra le mete favorite per i viaggi di nozze, un momento in cui si ha tempo e disponibilità economica per potersi permettere viaggi lunghi e lontani.
Grazie alla rete e a qualche consiglio utile, si possono però ridurre i costi senza rinunciare alle esperienze che devono assolutamente rientrare in una vacanza negli States.
Scopriamo quali sono le spese da tenere in considerazione e come si possono ottimizzare.

Prenotazione del volo
La prima grande voce di costo è il volo, nonostante le tariffe si siano abbassate negli ultimi anni. Il prezzo varia in base alla destinazione, al periodo dell’anno, al numero di scali e alla compagnia scelta.
Un volo per New York costa in media tra i 500/650 euro andata e ritorno, ma in bassa stagione si possono anche trovare offerte più vantaggiose. Se si decide invece di partire in alta stagione le tariffe possono anche sfiorare i 1,000 euro.
Se la destinazione è San Francisco o Los Angeles, il viaggio è più lungo e quindi si parte dai 600 euro di media per un volo andata e ritorno.
Per risparmiare, il segreto è prenotare con largo anticipo e scegliere un periodo di bassa stagione.

I pernottamenti negli Stati Uniti

Per i pernottamenti il prezzo dipende dal tipo di alloggio e dalla localizzazione. Nelle grandi città le tariffe sono alte anche negli alberghi considerati economici, mentre pernottare lungo tragitti che portano da una città all’altra è molto meno dispendioso. Bisogna considerare che negli Stati Uniti gli ostelli sono pochi e i costi sono vicini a quelli di hotel e motel economici. Una strategia per risparmiare è alternare soste per la notte in grandi città a soste in luoghi un po’ dislocati. Anche in questo caso prenotare in anticipo permette di risparmiare.

Polizza viaggio
Negli USA non c’è un sistema di sanità pubblica e questo basta per rendere necessaria l’assicurazione per un viaggio negli Stati Uniti che copre eventuali spese sanitarie. Vista la lunghezza del viaggio, è consigliato anche assicurare i bagagli per lo smarrimento e/o il furto. Per viaggiare in totale serenità, è utile anche assicurarsi per la cancellazione del volo.
 

Come muoversi
Per gli spostamenti in America bisogna tenere conto di due cose: le distanze e il tempo di permanenza nelle grandi città. Se il viaggio prevede diverse tappe, è fondamentale capire se è necessario prenotare un volo interno e recuperare tanto tempo per lo spostamento o se procedere in macchina con il servizio noleggio e fare delle tappe intermedie. Quando si sosta, invece, nelle grandi città si può usufruire dei mezzi pubblici, che sono molto funzionali, e non hanno costi eccessivi.

Dove mangiare
Il cibo è una spesa su cui si può risparmiare con facilità. L’America è infatti nota per i fast food, le tavole calde e i supermercati fornitissimi con pietanze a pochi dollari. In più, i ristoranti di fascia media propongono menù a 15 dollari, pari a circa 12 euro. In quasi tutti i ristoranti infine si può richiedere l’acqua del rubinetto gratuitamente.