Parigi, la città dell’amore, uno dei luoghi più incantevoli al mondo è sempre un’esperienza incredibile visitarla, come se fosse sempre la prima volta. Le luci, i palazzi, l’atmosfera che potrai vivere a Parigi è unica e con se anche le esperienze che potrai provare e i monumenti che potrai visitare. Da single, da fidanzati, in famiglia o con gli amici, Parigi è una meta turistica molto ambita da milioni di persone ogni anno. Nei prossimi paragrafi andremo a vedere insieme tutte le principali attrazioni di Parigi da visitare.

Tour Eiffel

La Tour Eiffel è il monumento simbolo di Parigi e della Francia, è stata inaugurata nel 1889, in occasione della decima EXPO e in concomitanza con il centenario della Rivoluzione Francese. L’imponente torre sarebbe dovuta essere completamente smantellata vent’anni dopo l’inaugurazione, ma come ben sappiamo così non è stato.  Infatti, da oltre 130 anni è parte integrante della storia francese e mondiale ed è una delle mete turistiche più visitate al mondo, con oltre sei milioni di persone ogni anno. Pensare che inizialmente era mal vista dai francesi sembra quasi un’utopia, inizialmente era stata anche chiamata come una “superflua e mostruosa”. Avrai anche la possibilità di visitarla internante e salendo fino in cima, nel caso tu volessi salire ti consigliamo di prenotare i biglietti con largo anticipo.

Arco di trionfo

Un altro importante simbolo di Parigi dopo la Tour Eiffel è l’Arco di Trionfo. Situato a Place Charles De Gaulle, fu commissionato da Napoleone Bonaparte e realizzato dal famoso architetto Jean Chalgrin. 

L’architetto, però non vide mai la sua opera conclusa, in quanto morì solamente cinque anni dopo l’inizio dei lavori che si conclusero a distanza di ben trent’anni, nel 1836. Napoleone volle fortemente la realizzazione di questo arco, perché fu ispirato dal Arco di Tito a Roma. Il significato è infatti lo stesso, dimostrare la grandezza e l’importanza dell’impero napoleonico. Nel 1921 alla base dell’Arco di Trionfo venne sepolto il Milite Ignoto, per ricordare tutti i defunti d’Oltralpe caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Da quel momento in poi è diventato il simbolo e il punto di partenza di tutte le più importanti parate di Stato. La principale parata che inizia da lì è il 14 Luglio, il giorno della presa della Bastiglia, festa nazionale che simboleggia l’inizio della caduta della monarchia del tempo.

Crociera sul Senna

Passando invece ad esperienze leggermente differenti e meno legate alla storia, ti consigliamo vivamente di fare una crociera sul Senna a Parigi. Solamente così potrai provare l’emozione di salire su un tipico battello francese e vedere Parigi da un punto di vista unico. I caratteristici canali del Senna sono un’esperienza unica da visitare.  Esistono diversi percorsi e tipologie di crociere. Potrai fare dei viaggi più brevi di pochi minuti o scegliere di vivere una giornata in battello, con tanto di pasti. Noi ti consigliamo di passare più tempo possibile sul battello, così da vedere come cambia il paesaggio in base alle ore del giorno, alle luci e ai riflessi che potrai ammirare lungo il fiume. Per maggiori informazioni riguardanti le varie tipologie di crociere clicca qui.

Louvre 

Il Louvre è considerato dalla maggior parte delle persone il museo più bello del mondo. Grazie alla sua collezione piena di opere d’arte potrai ammirare dipinti e sculture che prima d’ora avevi visto solo sui libri di storia dell’arte. Giotto, Beato Angelico, Botticelli, Leonardo, Michelangelo e Caravaggio, questi sono solo alcuni degli artisti italiani presenti nella galleria d’arte più famosa del mondo. Oltre all’arte italiana potrai ammirare anche pezzi di storia indelebile di civiltà passate, come per esempio: Egizi, arte greco-romana o addirittura arte medio-orientale. Milioni di persone ogni anno vanno a vedere le oltre 30.000 opere presenti nel museo. Un’opera su tutte, il dipinto più famoso del mondo è la Monna Lisa, realizzata da Leonardo Da Vinci è visionabile solo in questo luogo ricco di cultura e storia.

Non solo interamente è bellissimo il Louvre, ma anche la sua stessa architettura esterna è unica. L’ingresso, infatti è una piramide progettata dall’architetto Ieoh Ming Pei, realizzata completamente in vetro e acciaio.

Notre dame

La Cattedrale di Notre Dame è il monumento più visitato di Parigi, insieme, come detto precedentemente alla Tour Eiffel e al Louvre. La cattedrale risale addirittura al 1163, anno in cui il vescovo Maurice De Sully commissionò il progetto di  simboleggiare lo status della città di Parigi anche dal punto di vista religioso. Per la realizzazione ci vollero più o meno due secoli e una mano d’opera molto importante, migliaia e migliaia di lavoratori e operai. Tutto ciò, però ne è sicuramente valsa la pena, infatti ancora a distanza di centinaia di anni è un capolavoro a livello mondiale e il suo stile gotico incanta sia gli esperti di arte sia chi di stori dell’arte non sa assolutamente nulla. Nel corso dei secoli Notre Dame ha avuto numerosi ritocchi e restaurazioni, più o meno grosse. In alcuni casi sono stati lavori di manutenzione ordinaria, in altri dei lavori più corposi e consistenti, l’ultimo in ordine cronologico è avvenuto proprio pochi anni fa in seguito ad un incendio. Lacattedrale è ed è stata il simbolo di Francia e dell’intera Europa, ospitando diversi avvenimenti che hanno segnato in maniera irreversibile il corso della storia. Nel 1991 è stata anche nominata patrimonio dell’UNESCO.

Disneyland Paris

Dopo aver visto pezzi di storia e di arte, ti vogliamo consigliare un luogo dove svagarti in famiglia e passare una giornata all’insegna del divertimento. Disneyland Paris è il parco-divertimento più grande d’Europa e tra i primi 10 al mondo. Inaugurato nel 1992, ospita milioni di persone ogni anno provenienti da tutto il mondo. Nonostante non sia vicinissimo al centro di Parigi, circa 30 chilometri di distanza, è collegato molto bene sia dal servizio navetta che dalla metropolitana. Le attrazioni presenti in questo incredibile parco divertimenti sono molteplici. Disneyland Paris è suddiviso in due differenti aree tematiche completamente autonome, con due con ingressi e orari indipendenti. La prima area è Disneyland Park, una zona completamente dedicata al mondo delle fiabe e ai personaggi Disney. La seconda area invece, si chiama Walt Disney Studios Park, ed è una zona tematica riguardante il cinema, l’animazione e gli effetti speciali. 

Reggia di Versailles

Un ultimo luogo che ti vogliamo consigliare di visitare è la reggia di Versailles. Un luogo mistico, dove potrai ammirare la potenza e lo sfarzo dei sovrani del tempo.  Inizialmente la reggia fu voluta e costruita sotto il potere di Luigi XIV in una zona paludosa e circondata da boschi, infatti veniva utilizzata da Luigi XIII, come riserva di caccia. Quando andrai a visitare la reggia di Versailles dovrai immaginarti come era affollata al tempo e come era la vita al suo interno. Nonostante non sia più abitata, ai giorni d’oggi è comunque ricchissima di arte e pezzi di storia, tanto che servirebbero diversi giorni per poterla visitare tutta a pieno. Molto caratteristici sono la Cappella Reale, il Teatro d’Opera e le due dependance che fungevano da rifugio, questi sono solamente alcuni ambienti presenti al interno della Reggia di Versailles. La stanza più iconica e ricordata nel tempo è la Galleria degli Specchi, una stanza lunga 73 metri resa celebre per essere stato il luogo dove si pose fine alla Prima Guerra Mondiale con la firma del Trattato di Versailles.