www.mossresearch.com

Crediamo di essere liberi, di vivere secondo le nostre regole senza dipendere dagli altri: ma è così per davvero? Indossiamo gli abiti imposti dalle case di moda, utilizziamo i cellulari più fighi per via della pubblicità e viviamo secondo orari decisi da altri. La nostra vita è davvero libera? Di sicuro ogni essere umano si trova a vivere momenti di sconforto dovuti alla sensazione orribile di essere in gabbia, di non riuscire a determinare la propria vita e le proprie scelte. Bisognerebbe trovare il coraggio di mollare un romanzo già scritto e creare regole nuove, che siano uniche e rispondenti solo ai nostri bisogni. Credete che si tratti di un’utopia? Niente affatto, perché esiste davvero chi vive la propria vita alla giornata.

Liz Clark è una meravigliosa donna di 34 anni che dal 2005 naviga nel Pacifico con la sua barca di 40 piedi.
La sua storia riguarda una vita per lei assolutamente normale, benché vissuta in un modo e in contesto insolito per i canoni moderni. La sua partenza è avvenuta senza un piano alla base, perchè, come afferma lei stessa: ‘i piani sono abbastanza inutili per navigare e fare surf; in entrambi i casi serve molta adattabilità per goderseli al massimo. Ho imparato che più sono flessibile, più è probabile che incontri una buona onda da surfare, o un buon ritmo con i venti e la meteo per le traversate. Ovviamente questo modo di pensare ha contagiato il resto delle mie decisioni. Cerco sempre di essere flessibile piuttosto che di forzare le cose‘.


Credete sia impossibile una vita in mare (e in solitudine) per una donna? Vi sbagliate di grosso e ben 10 anni di barca a vela lo dimostrano. Liz è partita dopo la laurea, in un viaggio che l’ha portata dapprima in California (esplorata nel dettaglio sotto costa) poi a Panama e in seguito alla volta delle isole Galapagos.
La sua sete di conoscenza l’ha condotta sino alla Polinesia francese, fino a quando la sua barca ha avuto la necessità di una riparazione strutturale durata ben due anni.
In questo periodo di pausa Capitan Liz ha fatto mille lavori, senza perdersi d’animo né scoraggiarsi.

La sua, afferma, è:’ Una vita nella quale riesco ad avere un contatto vero con il mio corpo e la mia anima, nella quale non devo prendere la macchina e imbottigliarmi nel traffico, e in cui ogni sera faccio la doccia sotto le stelle. Certamente mi manca il cibo e la mia famiglia, ma per me questa è la vera libertà.’
I suoi consigli sono elementari, ma molto importanti per chi nella vita ha intenzione di creare regole proprie: affrontare le proprie paure, fidarsi del proprio istinto, fare un passo alla volta e chiedere aiuto quando si è veramente in difficoltà.