Vino vs birra: una dura sfida, soprattutto per gli amanti di entrambi. Una sfida destinata a durare all’infinito, ma a cui il sito “Comparecamp.com” ha cercato di dare una soluzione, mettendo a confronto le due eterne rivali.
Secondo lo studio condotto dal sito “Comparecamp.com” – che analizza i dati dello scorso anno – la birra è molto più popolare del vino: 187 miliardi di birra bevuti ogni anno contro i 24 miliardi di vino. A due bottiglie di birra corrisponde un solo bicchiere di vino: sembra proprio che la birra sia preferita al suo rivale.
Il paese che consuma più birra è la Repubblica Ceca, con circa 253 litri consumati da ogni singola persona ogni anno. Seguono l’Austria e la Germania, con – rispettivamente – 170 e 168 litri a persona. Per quanto riguarda il consumo del vino, al primo posto si piazza il Vaticano, con circa 74 litri a testa. Al secondo e al terzo posto abbiamo invece Andorra – con 46 litri – e la Francia – con 44 litri -.
“Comparecamp.com” ha esaminato anche quali sono le marche più vendute al mondo. Per la birra, la prima classificata è “Snow”, seguita da “Tsingtao” e “Bud Light”. Invece, nella classifica del vino, abbiamo “Barefoot” al primo posto, al quale seguono “Gallo” e “Concha y Toro”.
Non poteva mancare poi, tra i tanti sondaggi, anche quello riguardo alle birre e ai vini più forti, ossia quelli con il tasso di alcol più alto. La birra più “strong” è la “Barleywine”, mentre, per quanto riguarda il suo rivale, il più forte è “Sherry”.
Nello studio si parla anche dei benefici prodotti dai due tipi di alcol, entrambi molto importanti per la salute. La birra aiuta a rendere più forti le proprie ossa e ad aumentare le vitamine nel proprio corpo, oltre a prevenire ogni effetto cancerogeno; il vino invece è ottimo per il cuore, riduce i rischi delle malattie e previene le scottature solari. Non è poi proprio vero che bere fa male.