Avreste mai immaginato di usare il vostro dentifricio preferito per realizzare opere d’arte moderne? Ebbene sì, c’è chi ha sostituito i vecchi e cari pennelli, le matite, la tempera e gli acquerelli per usare la pasta per denti. Opere creative di un genio che passerà alla storia.
Si chiama Crsitiam Ramos ed è un artista messicano trentacinquenne; le sue opere d’arte sono state realizzate utilizzando normalissimo dentifricio al posto dei colori. Le opere rappresentano per lo più personaggi famosi, tra cui Robin Williams, Miley Cyrus, Lady Gaga ed Elton John.
Come si fa a realizzare un’opera d’arte con del semplice dentifricio? Se lo sono chiesti in molti, ma non sembra davvero esser impossibile. Ogni ritratto porta anche a 200 ore di lavoro e un minimo di 30 tubetti di dentifricio. “È molto difficile fare diventare il dentifricio aderente e farlo asciugare rapidamente. L’odore poi può essere molto forte, e può diventare un problema quando dipingi 10 ore al giorno”, racconta l’artista Ramos.
La tecnica delle opere con il dentifrici prevede che i dipinti vengano realizzati a strati sovrapposti che vanno fatti asciugare uno per volta, per ottenere il colore desiderato, poiché spesso il dentifricio può essere quasi trasparente, almeno nel primo strato che viene messo. “Aggiungo strati finché non ottengo il tono che voglio”, spiga inoltre l’artista.