Dopo le numerose accuse di sessismo, razzismo e superficialità, adesso Facebook ha deciso di apportare un piccolo ma grandissimo cambiamento alla sua grafica: l’icona delle “richieste di amicizia”, infatti, quella in alto a destra accanto all’icona “messaggi” e “notifiche”, cambia look. Da adesso non sarà più l’omino maschio a stare davanti alla donna, ma il contrario.
E non c’è solo un rinnovamento di “posizioni”, ma anche da un punto di vista stilistico, perché adesso i due omini l’uno dietro l’altro cambiano completamente lineamenti: la nuova icona che rappresenta la donna, infatti, è stato un cambiamento necessario, perché nel corso degli anni Facebook è stato vittima di alcune polemiche legate alla parità dei sessi e di accuse pesanti in quanto la vecchia icona ricordava troppo l’elmo del popolare personaggio di Guerre Stellari “Darth Vader”.
Per evitare altre polemiche e complicazioni, Facebook ha deciso di ridisegnare l’icona portando l’immagine della ragazza davanti a quella maschile e dandole fattezze decisamente più femminili. E dopo aver applicato un leggero restyling al proprio logo, la società di Mark Zuckerberg ha deciso di rinnovarsi un po’, per apparire più bella, più credibile, ma soprattutto per stare sempre al passo con le richieste della società e per adattarsi al mondo e alla cultura a cui deve il suo grande successo.