città futuristiche

Viaggiare è un modo per scoprire paesaggi, popoli e culture diverse dalle nostre. Un modo per imparare sempre qualcosa dagli altri. Spesso visitiamo un posto per scoprirne il passato glorioso e dimenticato e le radici delle diverse culture. Ma si può anche viaggiare per scoprire cosa c’è nel futuro. E allora ecco l’elenco delle 7 città futuristiche da non perdere:

Masdar, Abu Dhabi

Questa città degli Emirati Arabi è l’unica città al mondo con zero rifiuti e anche con zero emissioni di CO2. Non solo, sta per diventare anche uno dei posti al mondo più sostenibili grazie ai pannelli solari e ai trasporti ad energia pulita.

città futuristiche

Malmo, Svezia

La città ha cambiato completamente volto, dall’abbandono degli anni ’80 fino a diventare una delle città più eco sostenibili al mondo. Ha vinto numerosi premi soprattutto per lo spettacolare quartiere di Augustenborg che vanta la più grande estensione di tetti verdi con erba e ghiaia al mondo.

città futuristiche

Tokyo, Giappone

Certo non stupirà che la capitale giapponese sia considerata una delle città più futuristiche al mondo. Un mix di tecnologia, architettura all’avanguardia e idee innovative fanno di Tokyo anche la capitale della modernità.

città futuristiche

Melbourne, Australia

La capitale dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente si trova invece in Australia ed è Melbourne. Da tempo in città si è deciso di utilizzare per i trasporti solamente mezzi completamente ecologici ed anche gli alberghi ed il nuovo centro conferenze sono completamente green.

città futuristiche melbourne

Curitiba, Brasile

La città più verde del Brasile con i suoi 50 mq di spazio verde per ogni abitante. Anche i cittadini si comportano di conseguenza, sono davvero pochi quelli che usano l’auto privata, la maggior parte si sposta con i mezzi pubblici.

curitiba

Rejkyavik, Islanda

La città islandese, da sempre molto attenta all’ecologia, vince in assoluto il primato per quanto riguarda l’energia eolica e geotermica.

città futuristiche

Vancouver, Canada

La città canadese offre notevoli spunti futuristici per la sua architettura all’avanguardia, e anche per avere un piano verde da qui ai prossimi 100 anni.

città futuristiche