L’Iran è spesso al centro dell’attenzione da parte dei media occidentali per questioni legate alla politica internazionale. Proprio nelle ultime settimane si è parlato ad esempio del sequestro lampo di due imbarcazioni della marina statunitense in relazione ai recenti accordi che revocano le sanzioni economiche che da anni affliggono il paese grazie alla volontà di riduzione del programma nucleare iraniano.
L’Iran è però un paese molto complesso sia dal punto di vista politico che religioso. E come tutti i paesi della zona risente molto degli sconvolgimenti legati al terrorismo internazionale. Una regione molto vasta che conta circa 75 milioni di abitanti suddivisi in diverse etnie. Nonostante il momento non sia dei migliori per il turismo nell’area mediorientale, l’Iran ha registrato un lieve incremento di visitatori durante l’ultimo anno, specialmente americano.
Questo è dovuto al fatto che, nonostante tutto, la bellezza del paese è innegabile. Per dimostravelo ecco una serie di immagini eloquenti che vi faranno apprezzare la bellezza dei paesaggi e anche delle antichissime tradizioni culturali e religiose.
In questa immagine il Santuario di Shah-e a Shiraz.
Un uomo lavora la seta con il telaio nella città di Yazd.
In Iran è possibile anche dedicarsi allo sci d’alpinismo, come questo turista sulle montagne di Zagros.
La Moschea di Nasir al-Molk a Shiraz.
Una veduta della costa meridionale iraniana.
Il Gran Bazar di Isfahan.