Ha letteralmente fatto impazzire il web, il video del Common Hill Myna – uccello di razza asiatica – di nome Abe Chan che è in grado di parlare perfettamente giapponese.

http://www.youtube.com/watch?v=6GjLv6VePSw

Nel video si nota Abe Chan che, al suono dello squillo del telefono, risponde presentando la sua famiglia “Salve questa è la famiglia Ono”, ma la sua padrona lo rimprovera dicendogli che deve rispondere solo dopo aver alzato la cornetta.

Il video è stato caricato Sathoko Ono, padrona del Common Hill Myna . Sul proprio sito, la Ono ha ammesso che il suo Abe Chan le ha procurato non pochi problemi dal momento che l’uccello pare avere la tendenza a volare via dalla finestra lasciando la sua padrona a cercarlo per ore e ore.

Questo esemplare è noto per il suo aspetto: testa grossa, piume nere, becco arancione, due caruncole gialle protese all’indietro ai lati del capo e la coda corta. La lunghezza è variabile va dai 12 ai 30 centimetri mentre il peso è di solito 250 grammi.

Ma tuttavia la particolarità del Common Hill Myna, chiamato anche Gracula religiosa o meglio conosciuto come Merlo Indiano, sta nella capacità di imitare i suoni e i rumori che lo circondano, riuscendo ad imitare perfino, in modo sorprendente, la voce umana (come si può ben notare nel video).
Tutto ciò dipende soprattutto dall’età. Difatti quelli più giovani apprendono meglio rispetto a quelli più anziani, mentre quelli cresciuti nella cosiddetta “cattività” sono considerati i migliori imitatori.

Con molta probabilità gli uccelli di questa razza non hanno idea di ciò che dicono, ma vedere un uccello possedere un’ottima padronanza della lingua rimane comunque un grande spettacolo, se non impressionante.