Dopo essere stata premiata nel 2013 come la città più visitata al mondo, Londra ha ricevuto il titolo di seconda capitale meno accogliente del pianeta. A rivelarlo è un sondaggio dell’Ufficio Nazionale di Statistica che ha coinvolto un cospicuo gruppo di viaggiatori esperti.
Nella classifica delle 5 città meno accoglienti per i turisti la prima posizione è occupata da Parigi: ben il 13% dei visitatori sono rimasti delusi dalla pessima ospitalità che i parigini hanno riservato loro.
Un 9% degli intervistati invece ha fatto meritare alla metropoli inglese il secondo posto, seguita a ruota da Barcellona – votata come città poco accogliente dall’8% dei turisti – e da Roma, la cui accoglienza non è stata gradita dal 5% dei soggetti. Sintomo che l’Europa per quanto riguarda l’ospitalità, la cordialità e l’accoglienza nei confronti di turisti e stranieri ha ancora molto da migliorare. A chiudere la classifica è invece una città extra-europea, Tokyo, trovata inadatta e inadeguata a ricevere i viaggiatori per un 3% di essi.
Dalla parte opposta invece spicca come città più accogliente di sempre New York. La Grande Mela americana è stata votata dall’11% dei turisti come metropoli capace di ospitare e ricevere adeguatamente, con infrastrutture, servizi e personale qualsiasi tipo di clientela straniera.
Ad un passo dal podio si insedia la capitale della Cina, Pechino, che per solo l’1% di scarto rispetto a New York non conquista il primo posto di città più accogliente del mondo. L’8% degli intervistati ha scelto invece Toronto come meta più ospitale. La capitale canadese condivide il terzo posto con quella dei Paesi Bassi Amsterdam, anch’essa prediletta come luogo molto accogliente da un 8% dei turisti. Chiude la classifica Sydney, metropoli australiana che viene vista come ospitale e affabile dal 7% degli intervistati.