Credit photo: blog.libero.it

Uno degli aspetti più importanti che coinvolgere e riesce ad unire milioni di persone è quello della musica. Musica che emoziona, che fa immaginare, che ci porta – almeno con la testa – in altri luoghi, che ci fa immedesimare, che ci fa ridere e sorridere, ma che è anche capace di farci piangere e rattristire.

La musica, però, ha anche la capacità di portarci ad essere molto selettivi, ignorando tutto ciò che con le nostre canzoni non ha niente a che fare. È proprio grazie alla musica, quindi, che si possono scoprire punti in comune e differenze tra le persone, fino ad arrivare a capire se ci potrebbe essere un certo feeling: infatti, soprattutto all’inizio di un rapporto, i gusti musicali hanno un ruolo fondamentale perché aiutano a scoprirsi e creare una forte complicità.

Ma perché la musica è così importante nelle questioni amorose? Semplice, perché è un argomento di cui si parla sempre e perché ciò che ascoltiamo rivela la nostra personalità. Sono state condotte diverse ricerche che confermano questa tesi: vediamole insieme.

Uno studio effettuato dai professori Peter Rentfrow e Samuel Goslin, rispettivamente delle Università di Cambridge e del Texas, rivela che la musica è un argomento universale, quello usato più spesso per comunicare informazioni sulla propria personalità e su quella delle persone che conosciamo. Un tema perfetto per ogni tipo di conversazione, anche perché molto amato, almeno di più rispetto a libri, film, sport, politica e filosofia. I due ricercatori sono arrivati a questa conclusione dopo aver analizzato per 6 settimana i comportamenti di 60 studenti, divisi in coppie, mentre cercavano di far conoscenza.

A rivelare, invece, che i gusti musicali forniscono molte informazioni riguardo il carattere e la personalità di un individuo è uno studio svolto dalla Heriot-Watt University di Edimburgo su più di 36mila persone di tutto il mondo. Non è stata l’unica ricerca su questo argomento, ma i dati sono estremamente interessanti: chi ama il rap sarebbe una persona socievole e con una grande autostima, gli appassionati del rock creativi, ma anche molto pigri.