I segreti per una coppia felice? Eh a saperli. Se solo esistesse un libro con delle regole o un manuale da seguire a quest’ora il mondo sarebbe un posto migliore.

Ma sicuramente una cosa che identifica una coppia matura è l’equilibrio; quel “io+tu=noi”, che permette di condividere un territorio comune dove vengono creati passione e sentimento, pur rispettando l’identità e lo spazio personale. L’equilibrio, però, è in continua evoluzione, e spesso instabile: la difficoltà, infatti, sta nell’essere felici nel tempo, rimanendo se stessi e conciliando le proprie aspirazioni con quelle dell’altro, anche se tali aspirazioni non corrispondono.

Ed ecco che entra in gioco la comunicazione: una coppia felice è quella che sa comunicare, non solo con le parole, ma anche con i silenzi e con gli sguardi, che spesso sono più significativi di lunghi e stremanti discorsi. Siate sempre sincere e vere con il vostro partner, non vergognatevi mai di dirgli qualcosa, qualunque cosa vi frulli in testa, e soprattutto, siate sempre voi stesse, anche se la cosa può farvi paura, esprimente i vostri pensieri, i vostri dubbi, le vostre felicità e le emozioni; se non condividete tutto con il vostro lui con chi altro potete mai farlo?
Certo ci vuole molta intimità, una buona dose di confidenza e un elevato tasso di complicità per poter parlare liberamente di tutto, ma d’altronde, per una relazione felice, un compagno deve essere anche un buon amico. E se non riuscite a passare una serata da soli sul divano a chiacchierare, o vi imbarazzano i silenzi, allora tra voi due c’è qualcosa che non va.

Un buon punto di partenza è quello di condividere con lui i vostri hobby, le vostre passioni. Se poi avete gli stessi interessi ben venga, ma altrimenti non c’è alcun problema, non fasciatevi la testa. Raccontategli comunque cosa vi piace, e cosa amate fare: così gli aprirete una porta diretta che lo porterà nel vostro mondo, e sono certa che a lui farà più che piacere. D’altronde è davvero bello quando una persona vi porta di sua spontanea volontà nel suo mondo: ci fa sentire accettati, e voluti.
Condividere i valori e i progetti, condividere il futuro vi farà sentire amati. E questo è un pilastro indispensabile per una coppia duratura.

Parlate di tutto, dai discorsi filosofici che fanno girare il mondo, alle cose più comuni e banali che vi vengono in mente. Non pretendete di avere sempre ragione, anche se siete nel bel mezzo di una discussione: provate sempre a vedere le cose dal punto di vista dell’altro, con empatia, senza entrare nel vortice ansioso del giudizio gratuito. Ricordate che tutti possono sbagliare. Se il vostro fidanzato fa o dice qualcosa che non riuscite proprio a digerire, non aspettate neanche un minuto, parlategli subito. Evitare i chiarimenti genera solo rancori e ad una bugia raccontata per “quieto vivere” è probabile ne segua presto un’altra..e poi un’altra.
Per cui, impariamo a praticare la santa arte della tolleranza, ‘ché qui nessuno è perfetto.

Ridete, ridete di tutto e di tutti, anche di voi stessi, perché non bisogna mai prendersi troppo sul serio. Ridere è il miglior antidoto contro la noia e la tristezza; rilassa e predispone ad una maggiore attenzione e tenerezza nei confronti dell’altro.

961500_1088433041172278_1908994647_n

Prendetevi i vostri spazi se ne sentite l’esigenza: un breve stacco spesso vi darà un attimo di respiro da tutte le cose che nella vostra vita non vanno bene in quel momento. Questo può aiutare a ritrovare “il bisogno dell’altro”.
Ma non fatevi mettere i piedi in testa: se lui vi tratta male, allora mandatelo a quel paese; con affetto ma mandatecelo. Mica siete lì per essere prese a pesci in faccia.

Cercate l’intimità, sopra e sotto le lenzuola. Certo, il sesso non è tutto, ma è comunque una cosa fondamentale.
Non di poca importanza, infatti, per una coppia solida è una buona intesa sessuale: una condivisione di emozioni e fantasie, mica del solito missionario. Anche in questo caso è importante comunicare, saper dichiarare all’altro cosa ci piace o cosa ci piacerebbe sperimentare, cosa ci rende felici, e quali sono le nostre sensazioni. Ma ricordatevi che la felicità è uno scambio, un dare e ricevere, quindi non siate egoiste.

Create costantemente un vostro equilibrio, venitevi incontro, aiutatevi a vicenda.

Coltivate i vostri sogni, cercate in ogni modo di realizzarli e fate in modo che anche la vostra metà possa realizzare i suoi.

Dulcis in fundo, una cosa tanto ovvia quanto di fondamentale importanza. Amatelo.
Amatelo come non avete mai fatto prima. Amate tutto di lui, i suoi pregi, i suoi difetti e le sue lune storte. Amatelo quando ride, che è una favola, e amatelo quando vi urla addosso, che tanto è una favola lo stesso quando cerca di fare l’arrabbiato. E poi diciamocelo, non è così facile sopportarci.
Amatelo quando vi coccola, e amatelo di più quando dice le cose sbagliate e vorreste prenderlo a testate. Amatelo quando russa, quando lascia in giro i vestiti per casa, e quando parla con quella sventola che attira le attenzioni di tutti. Sì, amatelo anche in quel caso, perché anche lui (probabilmente) vi ama quando voi cercate di farlo ingelosire. E non dite “io non l’ho mai fatto”, perché non ci credo, infondo siamo donne.

Insomma, amatelo nella buona, e sopratutto nella schifosa sorte.
Amatelo, nonostante tutto, e sarete felici.