Secondo un gruppo di scienziati portoghesi, anche i pesci sono in grado di provare emozioni o meglio di reagire in base alle loro sensazioni del momento. Lo studio è stato pubblicato su Scientific Report ed attesta che il cervello dei pesci reagisce agli stimoli in base allo stato mentale del momento.

Fino ad ora si era consapevoli che tale approccio all’azione era tipica dei mammiferi o comunque degli animali più complessi, invece ora quest’ultima ricerca riporta anche i pesci alle medesime capacità di animali molto diversi da loro.

In pratica, gli scienziati hanno intercettato con i loro studi che gli animali reagiscono in maniera diversa agli stimoli in base a come essi si combinano con l’importanza che gli animali attribuiscono agli stimoli stessi. Tale diversa importanza, che anche i pesci attribuiscono agli stimoli, determina risposte comportamentali diverse. Ad esempio, uno stesso stimolo può essere presentato in maniera prevedibile oppure non prevedibile e ciò comporta risposte differenti. Questo significa che anche i pesci rispondono secondo le loro emozioni, cioè in base a come si sentono in quel momento. Anche i pesci hanno una percezione mentale legata ad un singolo momento che li spinge ad agire in un modo piuttosto che un altro.

 

Un simile esperimento è importante anche per confermare precedenti ricerche e osservazioni sul mondo degli animali marini. Fino ad ora, anche altri studi avevano ipotizzati come le emozioni di base, quindi la soddisfazione, la paura, la serenità ed altre del genere, potessero appartenere pure ad animali dal cervello meno complesso di quello dei mammiferi. Ora si può affermare quindi che, se considerati anche i pesci nel grande mondo delle emozioni, tale capacità di sensazione appartiene ad un meccanismo evolutivo antichissimo, in quanto è presente anche in animali che si sono separati dai mammiferi in un’era che risale a centinaia di milioni di anni or sono.

D’ora in poi, osservando i pesci, si potrà cogliere il fatto che essi non parlano ma provano emozioni, al di là di mille parole o versi animali possibili.