I segnali di un rapporto ormai al capolinea sono numerosi. Dall’impazienza, al nervosismo, alle incomprensioni, la fase finale di ogni relazione è unica, complicata e delicata. E numerosi sono anche i modi di affrontarla: “ci sarò”, “restiamo amici”, “sparisci dall’universo”, sono le formule più comuni quando il fatidico momento arriva.

E se prima di dirsi addio si andasse alle Bahamas insieme?

Questo è esattamente quello che hanno fatto Chris Martin e Gwyneth Paltrow a dicembre, per poi annunciare il divorzio a fine marzo. Per i fan della coppia, la notizia è stata una doccia gelata, ma la discrezione e la maturità delle due star ha iniettato la giusta dose di comprensione nella faccenda.

Le celebrities non sono le uniche però ad affrontare sulla sabbia e tra le onde la fine di un amore. Un sondaggio condotto in Inghilterra da lastminute.com ha infatti portato alla luce divertenti risultati.

Più del 38% delle persone intervistate, ha dichiarato di essere andato in vacanza con l’ex compagno/a per prolungare la relazione ed evitare così di cancellare la prenotazione effettuata in tempi non sospetti. Al contrario, invece, circa la metà delle donne intervistate (43%), ha affermato di aver utilizzato il viaggio per riconquistare il cuore sfuggente dell’amato perduto. Gli esiti non sono resi noti dal sondaggio, quindi ci si augura almeno che galeotte siano state le sdraio sulla spiaggia.

E, udite udite, il 29% delle signore e signorine ha dichiarato di volersi prendere una pausa rilassante con l’ex, nonostante il nuovo partner, contro il 16% degli uomini disposto a fare lo stesso.

Matthew Crummack, presidente di lastminute.com ha commentato: “Abbiamo sempre saputo che un approccio più spontaneo al viaggiare può essere buono per noi e molti studi hanno dimostrato che è effettivamente positivo per il nostro benessere. Già nel 1946 gli psicologi hanno scoperto che agire più spontaneamente produce una maggiore autostima, felicità e ricerca di avventura. Il nostro nuovo sondaggio però, suggerisce anche che quando si ha un approccio meno pianificato al viaggio, si potrebbe anche salvare molte persone dal dover andare in vacanza con un ex per un viaggio pre-programmato. E l’innamorato potrebbe dare l’impressione di essere molto flessibile nelle loro prenotazioni”.

La morale della favola? Una vacanza è una vacanza, e, come forma di astrazione dai problemi quotidiani, potrebbe rivelarsi lo scenario perfetto per l’introspezione di cui il doloroso momento necessita.