Se amate viaggiare in santa pace quando prendete un aereo, non potrete fare a meno di adorarlo: progettato dall’azienda leader nelle manifatture per aerei, l’Airbus, questo nuovo casco isolante vi risparmierà il supplizio degli inconvenienti da viaggio ricorrendo semplicemente alla realtà virtuale. Ideato dal francese Bernard Guering, l’accessorio futuristico ricorda in qualche modo le bardature dei personaggi di Star Wars e permetterà a chi lo indossa di godersi il volo eliminando tutti i rumori circostanti.

Se venisse effettivamente realizzato, il casco potrebbe anche distrarre coloro che hanno paura di viaggiare in aereo dal fatto che si trovano sospesi in un tubo metallico gigante a migliaia di metri d’altezza. Per tutti gli altri passeggeri, invece, verrebbe a costituire una fonte di sollievo dall’infinità di rumorosi fastidi che di solito li accompagnano durante il volo.

È del resto risaputo che i viaggi in aereo sono spesso motivo di stress per un sostanzioso numero di passeggeri: l’intento di un’invenzione come quella del casco anti-rumore è dunque quello di contribuire significativamente al rispetto reciproco tra i viaggiatori.

Al livello di design, il casco isolante dovrebbe essere montato sul poggiatesta all’altezza della nuca e dovrebbe disporre di una visiera da calarsi sul volto, nonché di una serie di funzioni hi-tech in grado di cancellare i rumori presenti tutt’intorno: tra queste, sono inclusi uno schermo video integrato, degli occhiali di precisione, delle cuffie da usare durante la visione di film, l’ascolto di musica e l’uso di videogiochi, ma anche un mini-aibag, pronto a proteggere la testa in caso di turbolenze estreme.

Ma non è tutto: il casco anti-rumore rilascerà anche una sostanza odorosa al suo interno, dando ai passeggeri la possibilità di scegliere il profumo che si preferisce lungo il viaggio. Per soddisfare le esigenze di chi vola, insomma, non bisogna soltanto puntare in alto, ma occorre anche guardare al futuro con molto, molto anticipo.