Si chiama Beast ed il cane più social e popolare del mondo. Semplice, è il “migliore amico” di Mark Zuckerberg, il numero 1 di Facebook. Il “fido” di tutti, diventato famoso sul social network in pochissimo tempo. E, naturalmente, amato da tutta la popolazione internettiana: ha più di 2 milioni di “like”.

Beast è stato “annunciato” al web in un’occasione un po’ particolare. Mark Zunckerberg ha pubblicato una foto in compagnia di sua moglie Priscilla, annunciando a tutto il popolo di Facebook la gravidanza della sua dolce metà, coinvolgendo nello scatto anche il dolcissimo cane, fin da subito amato da giovani e adulti.

Mark Zuckerberg e sua moglie Priscilla, annuncio della gravidanza in compagnia di Beast
Mark Zuckerberg e sua moglie Priscilla, annuncio della gravidanza in compagnia di Beast

Si tratta di un “puli”, una razza canina molto particolare. La parola puli significa “conduttore”. Da sempre oltre che ottimo pastore, si è rivelato efficientissimo anche per il riporto in acqua, tanto che viene definito cane d’acqua ungherese. Ma Beast continua aconra a far parlare di sè, insieme al suo padroncino Mark. I due amici, bellissimi sul prato mentrte leggono “Why Nations Fail” di Daron Acemoglu e James A. Robinson sull’iPad di Zuckerberg, ricordano vagamente quelle scene da film o da romanzo moderno, una storia d’amore tra il padrone, che in questo caso si tratta di un giovane miliardario, e il suo “amico peloso”.

Mark Zuckerberg e Beast

Il testo rientra all’interno del progetto “A Year of Books”, un Club della lettura per stimolare gli utenti a leggere un libro ogni due settimane. Beast è nato il 10 gennaio 2011 e ha un vero e proprio archivio fotografico tutto per sè, nel quale sono raccolti tutti i momenti di vita quotidiana condivisi con i suoi padroni Mark e Priscilla.