Credits: The Hollywood Reporter

Il rapporto che i fan hanno con Shonda Rhimes è difficile da spiegare. Se avessero una relazione e la rendessero pubblica su Facebook, probabilmente risponderebbe allo status di “è complicato”. Ormai gli appassionati che seguono Grey’s Anatomy da undici stagioni lo sanno bene: odiano ed amano questa donna. La si odia per tutto il dolore che fa passare ai nostri personaggi preferiti, facendoli soffrire e talvolta (molto spesso) morire. E allo stesso tempo la si ama perché riesce a creare delle situazioni così perfette e reali che noi restiamo ad ascoltare lo stesso monologo incantati davanti allo schermo esclamando: “Shonda, sei un genio.”

Questa donna ha all’attivo tre serie tv e una quarta inizierà nell’autunno della nuova stagione televisiva, e si è guadagnata la sua serata sul piccolo schermo, tanto che ormai i fan lo dicono appena controllano il calendario: “Thank God it’s Thursday”. Il suo impero del giovedì sera si chiama Shondaland.

Ma cos’ha di speciale Shonda Rhimes? Sono le sue donne protagoniste. Personaggi apparentemente forti, ma che nascondono una fragilità interiore perché sono vittime del loro passato, che ritorna prepotentemente a disturbare il loro presente. Esse sono passionali, perché quando amano danno via anche l’anima; ma sopratutto sono così dolcemente complicate. Ci stupiscono di stagione in stagione, hanno i loro muri interiori che non aspettano altro di essere abbattuti. Ho tre nomi per voi: Meredith Grey, Oliva Pope e Annalise Keating.

Meredith Grey

Lei la conosciamo tutti. L’ex cupa e insicura Meredith Grey trova l’uomo della sua vita nel suo capo Derek Shepherd. Stanno insieme, si mollano quando torna la moglie di lui, tornano insieme, poi si lasciano di nuovo perché lui vuole metter su famiglia, lei ancora non è pronta ed è tormentata dalla madre malata di Alzheimer, che vorrebbe in lei qualcosa di straordinario, invece che di ordinario. Quando capisce di perdere Derek, Meredith arriva a un punto di svolta, e la cupa e insicura ragazza lascia lo spazio a una donna raggiante pronta per il suo scintillante futuro. Dopo la morte di Derek e le arrabbiature dei fan contro Shonda Rhimes, ricordiamoci chi è il fulcro di Grey’s Anatomy: è lei, Meredith Grey. Ha perso suo marito, ma ha ritrovato negli occhi della bimba appena nata quelli di Derek; è lei il sole, il punto fermo della storia, e ha dimostrato di non essere come sua madre, che alle prime difficoltà, fugge. Meredith è scappata all’inizio appena Derek è morto, ma è ritornata. Ha capito che è straordinaria e non ordinaria. Perché si può essere una donna felice senza un uomo al proprio fianco.

Oliva Pope

Olivia Pope è la protagonista di “Scandal” ed è una donna forte e decisa che ha scelto di allontanarsi dall’uomo che ama perché sarebbe andata incontro a una relazione impossibile – lui è il Presidente degli Stati Uniti, Fitzgerald Grant. Lei è una gladiator, combatte in un’arena di politici e sa fare bene il suo lavoro: alla Casa Bianca era direttore delle comunicazioni della Casa Bianca per il presidente repubblicano. Insieme a un gruppo di persone specializzate ai quali ha salvato la vita, Olivia fonda la una società tutta sua allo scopo di coprire gli scandali e le crisi politiche. Il destino per Olivia e Fitz è crudele: si incontrano, si scontrano, ma ogni volta che si guardano o si sfiorano accade la magia. Lui sembra rappresentare il suo punto debole, perché tra gli uomini di alto rango, Olivia sa come tenerli a bada con determinazione.

Annalise Keating

Annalise Keating è invece la protagonista di “How to get away with murder” e neanche qui Shonda Rhimes si smentisce presentando una donna forte, carismatica e determinata. Annalise è un avvocato difensore di successo nonché docente di diritto penale che insegna a un gruppo di studenti scelti tutte le regole del delitto perfetto. Ma come ogni donna, anche quella più forte ha le sue debolezze: il marito Sam, che l’ha tradita, e l’amante di lei. Simbolica la scelta di Shonda Rhimes nel mostrare la vera Annalise King sotto il trucco. La donna, infatti, durante il giorno indossa una mascara di bellezza e una parrucca per difendere i suoi clienti in tribunale. Un’altra guerriera anche qui, che in pubblico indossa una maschera per lottare, ma nel privato nasconde le ombre di un matrimonio che vacilla. Non sempre si può conciliare vita privata con vita pubblica.

Il successo delle serie tv di Shonda Rhimes si nasconde in queste tre donne: un medico, una crisi manager e un avvocato. Che siate donne di successo con o senza un uomo, non ha importanza:

Lui è un sognatore, ma non è il sole. Tu lo sei.