Lo studio condotto dal giornalista David McCandless sulle razze canine rivela che il Border Collie è il migliore amico dell’uomo per eccellenza. Il cane avrebbe vinto tra le diverse taglie per intelligenza, salute, costo, e pelo, senza contare che il collie ha una durata di vita più lunga tra tutti i nostri amici a quattro zampe – un Border Collie può vivere fino ai 17 anni.
McCandless ha riportato il suo studio nel libro
“Knowledge is Beautiful”, in cui rappresenta e spiega le diverse razze canine in un’infografia dal titolo “Best in Show”. Uno studio preso in considerazione tanto da essere esposto al Tate Britain e al Museum of Modern Art di Londra.

infografia-cani

Dall’infografica, si nota come invece il Bulldog, che vive in media solo otto anni, sia il cane più sopravvalutato insieme al pastore tedesco, l’alano e il San Bernardo. Infatti, queste razze canine sono quelle che a primo impatto generano grande ammirazione da parte delle persone, ma per chi ama i cani non è cosa giusta classificarli in base all’intelligenza o al tenore di vita.

A proposito di questo, il giornalista McCandless ha spiegato la classifica parlando al The Times “Amo i bulldog. Anzi, amo ogni cane”, aggiungendo che spera che gli amanti dei cani non prendano troppo sul personale la sua infografica.

Il Border Collie si piazza al primo posto nello studio sopratutto per la sua arma vincente: una lunga vita, grazie all’energia e alle vitamine di cui si nutre, che rendono questo cane un atleta in velocità. Ne sono un esempio i diversi campionati in cui partecipano, rendendo felici cani e padroni.
Ma c’è anche il rovescio della medaglia. Un Border Collie non è un cane per tutti, quindi attenzione a non prenderlo se si abita in città: sono cani agili e sempre in movimento, devono essere costantemente tenuti in allenamento, e restando fermi in appartamento sono facilmente fragili e si annoiano. Per questo motivo, McCandless ha piazzato il Border Collie al numero 29 tra le razze adatte per la famiglia.

Tuttavia, non serve uno studio per determinare se un cane sia adatto oppure no per una persona. Un animale diventa parte della famiglia nel momento in cui si decide di accudirlo, e sta al padrone gestirlo e dargli tutto ciò di cui ha bisogno. E’ questo che determina il suo stile di vita, la sua salute e il suo mantenimento.