È il tempo di fare gli auguri a Sophie Marceau, icona e sogno romantico, e non solo, di tanti adolescenti da ragazzina, Sophie resta una delle donne più desiderate e belle, anche se il tempo delle mele è passato da un pezzo.

L’affascinante attrice francese, diventata celebre durante l’adolescenza grazie al film cult “Il tempo delle mele“, festeggia oggi 17 novembre 48 anni. Con quel film è diventata l’adolescente più famosa di Francia e il sogno proibito dei teenager degli anni ’80. Sophie Maupu, in arte Sophie Marceau, aveva appena 14 anni quando venne scelta per interpretare il film di Claude Pinoteau, che nel 1980 ottenne un successo internazionale folgorante. Parigina doc, nel 1982 il regista replica il successo del primo film con “Il tempo delle mele 2” e la Marceau vince il César come giovane promessa del cinema francese.

Iltempodelle mele

Ricordiamo tutte la scena del compleanno, con i ragazzini che ballavano e approciavano l’altro sesso nei modi più goffi. Abbiamo tutte tenuto il fiato sospeso quando lui le arriva alle spalle, le infila le cuffie e la porta al centro della pista a ballare un lento sulle note di Reality di Richard Sanderson. La bacerà? La Vic di Sophie Marceau ha rappresentato migliaia di ragazzine e per questo è diventata un personaggio iconico: aveva un bellissimo taglio di capelli, era altera e romantica, linguacciuta e seducente. Diceva anche che un giorno avrebbe spezzato molti cuori: come non volerla imitare?

Sophie, ha vissuto la sua vita con due figli e tre storie importanti, tra cui quella con l’attore Christophe Lambert, da cui poi ha divorziato. A 16 anni, sentendosi imprigionata dal contratto firmato con la Gaumont, decide di ricomprarlo. Sborsa 1 milione di franchi per sentirsi libera di scegliere i ruoli da interpretare. Arriva così l’incontro con il regista polacco Andrzej Żuławski, che la dirige in “L’Amour braque” nel 1985, prima di diventare suo marito. Con lui, girerà anche altri film, ma la relazione, verrà ufficializzata più tardi destando scalpore soprattutto per la differenza di età, lei ha 18 anni, lui 44.

Molto rapidamente la giovane attrice si trova al fianco delle grandi star della settima arte d’oltralpe: Gérard Depardieu, Jean-Paul Belmondo. Nel 1995 passa alla regia di un cortometraggio. Nello stesso anno è diretta da Michelangelo Antonioni e Wim Wenders nel film “Al di là delle nuvole“. Gli anni ’90 segnano anche il suo ingresso dalla porta principale di Hollywood, dove gira Braveheart, di e con Mel Gibson, e Anna Karenina. La fama internazionale la porta anche a al fianco di 007 in “Il mondo non basta“, nel 1999.

Gli interessi della Marceau non si limitano al cinema: scrittrice (“Menteuse”), pittrice, fervente animalista e madrina dell’organizzazione Arc-en-ciel, che si occupa dell’infanzia. “L’invecchiamento non deve essere visto come la fine della seduzione. Restano l’amore, lo scambio, il fascino, la comprensione intellettuale. Rileggete “Una veille maitresse” di Barbey d’Aurevilly: è sublime, nel libro il protagonista preferisce una signora spregiudicata alla molto più nobile, ricca e illibata fidanzatina. Inoltre, per la strada, sono ancora molti gli uomini molto più giovani di me che si voltano e mi guardano“, ha commentato Sophie al giornale Elle, riguardo all’amore in età adulta.

Noi di Blog di Lifestyle, le facciamo i migliori auguri con una gallery dedicata alla bellissima Sophie.