Credits photo: www.salute.pourfemme.it

Ipotensione, afa, spossatezza, ritenzione idrica e gambe pesanti: durante la stagione estiva impostare una corretta dieta è di fondamentale importanza per garantire il benessere del nostro organismo.
Proprio per questo motivo conoscere quali sono i cibi da preferire e quelli da evitare è di fondamentale importanza per affrontare con la giusta grinta ed energia le calde giornate estive.

Gli alimenti da preferire

Via libera a frutta e verdura. Ricche di sostanze nutritive ed acqua, rappresentano un ottimo alimento rinfrescante che non deve mai mancare nelle giornate afose.
L’ottimo apporto in acqua e sali minerali infatti aiuta a riequilibrare il bilancio idrico del nostro organismo, contrastando l’afa e la ritenzione idrica.
La dose giornaliera raccomandata è quella di 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, preferendola cruda e di stagione.
Ottimi anche i frullati ed i centrifugati, naturali elisir di giovinezza e benessere grazie ad un elevato quantitativo di sostanze antiossidanti contenute in questi alimenti.
Non solo ci sentiremo più idratati e leggeri, ma anche la nostra pelle acquisterà colore e luminosità.

Bene anche le fonti proteiche, sia animali che vegetali, l’importante è che siano light, quindi alimenti ad elevata digeribilità come i legumi, il pesce, le carni bianche o le uova, preferendo modalità di cottura leggere, e limitando l’utilizzo di condimenti.

Ovviamente mai far mancare il tanto consigliato litro e mezzo di acqua al giorno, per contrastare la disidratazione e la ritenzione idrica.

Consigliato inoltre consumare almeno 5 piccoli pasti al giorno, invece delle classiche ed abbondanti portate dei pasti principali invernali. Scegliere insalatone, verdure fresche, macedonie, centrifugati e formaggi light porteranno colore e salute in tavola.

Gli alimenti da evitare

No ad alimenti troppo ricchi ed elaborati, che richiedono processi digestivi lunghi e complessi. Insaccati, salse da condimento, alimenti fritti e formaggi sono tutti alimenti poco indicati durante la stagione estiva.

Limitiamo inoltre il consumo di sale in quanto favorisce la ritenzione idrica facendoci sentire gonfi come dei palloncini.

Anche le bevande gassate e/o zuccherate, a base di cola o di the andrebbero limitate in quanto, sebbene all’inizio sembrano dissetare e rinfrescare, vanno a peggiorare l’idratazione del nostro organismo favorendo la diuresi dato il loro elevato contenuto in zucchero e/o sostanze eccitanti.
Un’alternativa più salutare e dissetante alle bibite zuccherate è rappresentata dai succhi vegetali, succhi di frutta 100% o infusi alla menta.

Attenzione anche ai superalcolici soprattutto nelle ore più calde della giornata, in quanto possono favorire la dispersione del calore corporeo disidratando.

Gli alimenti da consumare con moderazione

Sebbene il gelato rappresenti l’alimento simbolo dell’estate, questo deve essere ugualmente consumato con moderazione.
Che sia a base di frutta o di creme l’elevato apporto in zuccheri ed in grassi non lo rendono un alimento che può essere consumato giornalmente. Meglio sceglierlo su base saltuaria, alternandolo a yogurt e macedonie di frutta, optando per una piccola porzione da consumare come merenda.

Una buona alimentazione è amica della salute.