Alcune strategie di marketing, che sia volute o meno, sono piuttosto incisive, e magari l’intento è proprio quello di non passare inosservate, a prescinder del buon gusto. Abbiamo raccolto alcune delle pubblicità, slogan, brand di campagne turistiche che hanno destato scalpore perchè risultate inopportune, offensive o volgari.
AIR NEW ZEALAND – SAFETY IN PARADISE
La compagnia aerea in questione ha promosso la sicurezza dei voli della sua compagnia aerea con questo video in cui le quattro modelle Christie Brinkley, Chrissy Teigen, Hannah Davis e Ariel Meredith trascorrono una vacanza in un paradiso terrestre. Ma ci si è chiesto per molto tempo cosa avesse a che fare con la sicurezza degli aerei. Domanda a cui ancora non è giunta una risposta. Chissà.
ALL NIPPON AIRWAYS – Pubblicità razzista
Lo spot in questione, uscito lo scorso Gennaio, vede protagonisti due comici ben noti in Giappone che fanno la parte di due dipendenti della compagnia aerea ANA e che si scambiano varie battute sulle offerte di destinazione della campagnia. Ad un certo punto uno dei due dice all’altro: “vuoi un abbraccio?” L’altra rimane perplesso alla richiesta del collega, il quale riprende dicendo “Tale reazione giapponese” e continua dicendo “cambiamo l’immagine del Giappone”. In quel momento compare una parrucca bionda e un naso finto sull’altro attore che gli risponde “certo”. Lo spot è stato accusato di razzismo e la compagnia ha ritirato la pubblicità dalla Tv, anche se è ancora possibile trovarla sul web.
MAPPA FALLICA DI UN CANALE IN U.K.
Beh, che dire inconfondibile la forma di questa mappa di un canale inglese. Come si sono giustificati?
“Potreste accusarci di essere un po ‘ingenui, ma i canali sono lunghi, le cose diritte, e quando si disegna una mappa tende ad essere di quella forma. Se si ottiene almeno una persona in più verso il canale, poi ha funzionato.”
ADESIVO WTF COLORADO
L’intento è dare il benvenuto a Fruita, in Colorado, ma l’adesivo con WTF (Welcome to Fruita) alla mente degli Americani fa sorgere ben altro che un benvenuto.
HONG KONG vi toglierà il fiato…..LETTERALMENTE
Lo sfortunato slogan è sorto immediatamente prima della diffusione dell’epidemia respiratoria SARS che ha colpito il Giappone. L’intento era quello di invitare i turisti in Giappone per ammirare i meravigliosi grattacieli che avrebbero tolto il fiato, anche se, il doppio senso probabilmente già era in programma visti i livelli di inquinamento di cui soffre la regione Nipponica.
GOLD COAST IN AUSTRALIA OFFRE UN ‘PACCHETTO’SPECIALE
L’Australia ha alcune delle spiagge più belle del mondo, ma una campagna turistica del 2012 si è sivelato un pò troppo di cattivo gusto. L’obiettivo era quello di attrarre un maggior numero di clientela gay. Gold Coast Tourism (GCT) ha pubblicato una serie di scatti di uomini in costumi alquanto succinti accanto alla scritta: “Scopri il nostro impressionante pacchetto”.