Gemma McKee è una giovane ballerina professionista e Cesar è il suo cane. La grande amicizia che li lega ha permesso a entrambi di riabilitarsi dopo un incidente prima a danni della padrona, e poi dell’animale.
Il dramma di Gemma inizia in piscina, dove eseguendo un esercizio di nuoto sincronizzato, si è fratturata entrambi i talloni e rischiava di non camminare più. La giovane 26enne inglese si è dovuta sottoporre ad un intervento chirurgico delicato, che le avrebbe costato l’amputazione di entrambi i piedi.

Dopo l’operazione, la vita di Gemma sembrava essersi fermata. Usciva poco, preferendo passare le giornate al letto. Tuttavia, al suo fianco, ha sempre avuto l’inseparabile amico a quattro zampe, Cesar, che non l’ha lasciata da sola neanche un istante. Raccontando la sua esperienza al “Mirror”, Gemma ripercorre i momenti trascorsi con il suo cane, prima e dopo la riabilitazione. “Quando ero a casa da sola e piangevo, Cesar posava la sua testa sulle mie gambe. Sembrava che sapesse che ero gravemente malata ed era diventato più tranquillo. Era la mia roccia”.

La svolta avviene nell’agosto del 2013. Gemma doveva andare al matrimonio al matrimonio di un suo amico e non voleva che le stampelle rovinassero il bel vestito che avrebbe indossato. Cesar guardava la sua padrona, che si chiedeva se sarebbe riuscita a camminare senza stampelle. L’espressione incoraggiante del cane la incitano a buttare le stampelle, alzandosi in piedi per alcuni minuti. Poi è avvenuto il miracolo: poco alla volta, la ragazza ha iniziato a fare piccoli passi, sino a quando è tornata a camminare.

Ora Gemma può restituire il favore al suo amico di zampa. Qualche mese fa, infatti, Cesar ha iniziato a zoppicare, e i veterinari hanno riscontrato un problema alla colonna vertebrale. Determinata, la ballerina è rimasta accanto al suo cane, comprandogli un carrello speciale che consente a Cesar di muoversi e correre libero per il parco. “Nessun cane dovrebbe essere soppresso per aver perso l’uso delle gambe posteriori. Come me, anche lui aveva bisogno di un aiuto.”

Cane e padrona, una grande amicizia dimostrata dall’affetto reciproco con una storia a lieto fine per entrambi.