Da un recente studio è emerso che gli animali da compagnia rendono la vita di chi li accudisce migliore. Si sapeva che i cani (e i gatti) sono i migliori amici degli uomini, ma adesso è tutto certificato.

Infatti, una famiglia su due si prende cura di teneri cuccioli di pelo e, addirittura, nove italiani su dieci sono convinti che, soprattutto, i gatti siano portatori di felicità.

Un animale in casa porta più armonia, stempera i conflitti e allevia lo stress, sia da lavoro che personale.

Secondo la ricerca la presenza di un gatto, o di un cane, porta il padrone ad avere la pressione più bassa, meno ansia e diminuisce il rischio di depressione.

Persino in ufficio la presenza di animali porta dei vantaggi: personale più produttivo e reattivo. Inoltre, dover staccare dal lavoro per portarli fuori permette quella pausa, ogni venti minuti, che spetta a tutti gli impiegati per diritto e che difficilmente si riesce a fare.

I nostri amici a quattro zampe alleviano anche la tensione per un esame. Lo sanno bene alcuni studenti universitari americani che hanno il privilegio di giocare con cani e gatti in un’apposita stanza, la Pet Room, prima di sostenere il colloquio con il professore. Giocare, rincorrersi, hanno l’obiettivo di distrarsi per alcuni minuti dal pensiero dell’incombenza, di ossigenare il cervello e quindi risultare più freschi e reattivi alle domande del docente.

E poi ci avete mai pensato? Correre con il proprio animale nei parchi è un’ottima attività fisica. Si dimagrisce con gioia e senza spendere soldi.