La scienza dice che le donne basse sono le più amate dagli uomini. E loro dicono che beh, forse i centimetri in più li avrebbero graditi volentieri, ma non si buttano giù e valorizzano l’esigua superficie anatomica a loro disposizione con alcuni capi particolari. Ché i segreti una volta scoperti, diventano preziosi alleati per combattere la guerra all’apparenza. Una guerra che ha davvero poca importanza se ci si sente grandi e luminose, anche se dal basso.

Così ecco alcuni capi e tecniche che, per effetti ottici o linea, riescono a slanciare la figura delle Veneri tascabili, facendo guadagnare nel complesso qualche centimetro prezioso.

Decollete

La scollatura, meglio se a V, allunga la figura e assottiglia il collo, donando al mezzo busto una forma più longilinea. No a collane troppo pesanti, no a scolli all’americana o girocollo, sì ad orecchini preziosi che portino l’attenzione sul punto più alto del collo.

Camicia bianca

La camicia bianca è un capo versatile, utilizzabile sia a lavoro che fuori a seconda degli abbinamenti. Mette in mostra il decollete e se portata all’interno di una longuette o di un pantalone a palazzo, fa davvero miracoli.

Cardigan

Un capo versatile e sempreverde, che viene in aiuto delle donne basse. Da scegliere nei colori chiari, donerà un’aria più slanciata alla figura.

Blazer

Evitare quelle in stile boyfriend è consigliabile. Meglio optare per una soluzione slim che si allunghi massimo fin sopra i fianchi, in modo da snellire la vita e allungare la figura.

Pantaloni

Meglio evitare modelli larghi e preferire lo skinny, in denim o colori neutri. Il pantalone a palazzo è una elegantissima alternativa consigliata.

Longuette

No alle minigonne, no alle gonne lunghe: in media stat virtus. La gonna a tubino sul ginocchio è sexy, facile da abbinare e perfetta per slanciare la figura delle little girls.

Abiti

Anche gli abiti sono da preferire nella lunghezza media, con una vestibilità morida e non troppo strech.

Inutile il riferimento ai tacchi, da indossare a volontà potendo puntare sull’equilibrio dato dal baricentro basso. Come con il resto e come la genetica con i centimetri: senza esagerare.