Il cappotto cammello è un grande classico: lungo o corto, che distingua per il suo taglio austero oppure inconsueto, è comunque perfetto da indossare tutti i giorni e in qualsiasi occasione speciale.

Per un outfit originale, però, è ideale abbinare al cappotto cammello accessori di carattere, come la sciarpa. Ma quali modelli si accostano meglio a un capo versatile ma sobrio e raffinato come il cappotto cammello? Ce lo spiegano gli esperti di Toosh, brand italiano specializzato nella produzione di capi e accessori in cashmere e altre fibre nobili.Partendo però da una riflessione proprio sul cappotto cammello come capo di abbigliamento.

Cappotto cammello: back to ‘80s

È infatti importante tenere in considerazione la parabola di successo che questo capo ha percorso nella storia del fashion. L’ascesa del cappotto cammello è iniziata tra gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso: chi, del resto, può dimenticare i lunghi cappotti dal taglio sartoriale indossati dai più famosi gangster dell’epoca, immortalati anche in alcuni dei film più iconici di Hollywood?

A partire da questi anni, la strada del cappotto cammello è stata tutta in discesa, raggiungendo il suo culmine negli anni ’80, dopodiché, complice anche il successo di materiali alternativi alla lana per la realizzazione di capi outwear, è caduto un po’ in disuso.

Negli ultimi anni, tuttavia, il cappotto cammello è tornato molto di moda: comodo, elegante e versatile, si presta bene a ogni occasione, sia di giorno che di sera. Data la tonalità sobria che lo caratterizza, pur nelle diverse sfumature, per valorizzarlo al meglio occorre un tocco di colore. Ed è qui che entra in gioco la sciarpa: un accessorio semplice ma capace di completare al meglio anche il look più sobrio.

Come scegliere la sciarpa da abbinare al cappotto cammello?

Ma come valorizzare a dovere un capo così iconico e creare look raffinati e mai banali? Scegliendo la sciarpa giusta.

Ad esempio, per un outfit caldo e luminoso si possono abbinare al cappotto cammello le tonalità della terra, comequelle della stola in cashmere light arancio, rosa e bianca, un’ampia sciarpa in puro cashmere elegante e versatile, da indossare annodata al collo o lasciata cadere morbidamente sulle spalle: la combinazione delle tre tonalità – arancio, rosa e bianco – si sposa perfettamente con il color cammello.

Un accostamento più inedito è, invece, quello tra il color cammello e il jeans. Apparentemente sembra una contraddizione: cosa possono avere in comune il tessuto per eccellenza utilizzato per capi di abbigliamento da lavoro e l’emblema dell’eleganza quale è il cappotto cammello? Eppure, l’abbinamento funziona: prova ne è la stola in cashmere light blue jeans, una pashmina versatile e adatta a ogni occasione, che sia una normale giornata in ufficio o un evento speciale.

Anche i disegni lineari e colori intensi ma non troppo saturi ben si accostano alle linee pulite del cappotto cammello: in questo caso, una sciarpa come la stola in cashmere con disegni stilizzati blu e bianca rappresenta senza dubbio la scelta più indovinata. Si tratta di un accessorio di lusso semplice e raffinato, con i suoi motivi geometrici e il suo blu profondo. Ampia, leggera, morbida e calda, è una stola ultra sottile che riproduce fedelmente l’antico shahtoosh indiano.

Infine, per illuminare le uggiose giornate invernali con i colori della natura, si possono scegliere tonalità allegre e vibranti che non solo permettono di valorizzare al meglio il cappotto cammello, ma donano luminosità e brio all’intero outfit. Per questo, Toosh propone l’originale stola in cashmere light verde, gialla e azzurra: il verde richiama quello delle foglie, il giallo evoca il sole estivo mentre l’azzurro ricorda il cielo e il mare: il capo perfetto per indossare la primavera anche in inverno!