Il cane resta sempre uno degli animali più adorati, considerato che più della metà delle famiglie ne possiede almeno uno. I nostri amici a quattro zampe, proprio come noi, esigono però tanto impegno e consapevolezza. Prendersi cura di un cane è senza dubbio un’operazione piuttosto ardua e faticosa dato che non possiamo cogliere il loro linguaggio e cosa cercano di esprimerci. Dunque come capire se il cane ha la febbre?
Va chiarito innanzitutto, che le cause della febbre canina sono numerose, ma principalmente ritroviamo l’afa dei mesi estivi e un’eccessiva attività fisica. Uno dei primi segnali della febbre canina, come in tutti gli organismi viventi, è indubbiamente l’abbattimento, l’assenza d’interesse e la poca energia. Quando il nostro cane ha poca voglia di muoversi, di divertirsi o appare poco presente durante attività che normalmente pratica con eccitazione, allora è il caso di allarmarci. Un’ ulteriore avvisaglia da non sminuire è l’assenza di fame o il desiderio assiduo di bere molta acqua.
Particolari attenzioni al naso del cane ci possono fornire diverse indicazioni sull benessere del nostro amico a quattro zampe. Quando lo sentiamo umidiccio e limpido, è segno che il cane gode di buona salute, ma se dovesse presentarsi secco e caldo questo potrebbe essere un evidente sintomo di ipertermia.
Per rilevare la temperatura del cane bisogna sollevare la coda dall’animale e introdurre in modo molto garbato il termometro nell’ano cercando di farlo stare il più immobile possibile. Dopo pochi minuti si potranno interpretare i risultati: è preferibile servirsi di un termometro sottile, in modo tale che il cane non lo senta troppo indiscreto e cerchi di rimuoverlo rendendo molto più difficile l’operazione. È importante chiarire infine, che la temperatura corporea consueta del cane però è più alta dalla nostra. Dunque se il cane presenta una temperatura di 38° o poco più non ce da preoccuparsi.