Credit photo: www.forumvacanzeinamerica.it Il

Sfilate di carri, persone travestite nei modi più bizzarri, città più colorate e luminose, eventi pazzi e divertenti: tutto questo è il Carnevale, una delle feste più attese per divertirsi e dare sfogo alla propria fantasia.

Tra tutte le feste organizzate, ce ne sono alcune di veramente belle e particolari, da vedere almeno una volta nella vita. Noi di Blog di Lifestyle ne abbiamo raccolte alcune tra le più divertenti in giro per il mondo: eccole.

Rio de Janeiro

Credit photo: blog.guesttoguest.com
Credit photo: blog.guesttoguest.com

Il Carnevale di Rio è il più famoso al mondo: se non si è partecipati a questo almeno una volta nella vita, non si può dire di aver vissuto pienamente lo spirito del Carnevale. La città apre i festeggiamenti già dal venerdì della settimana precedente per eleggere il “Rei Momo“, ossia il sovrano della festa, e tutti i quartieri di Rio si affollano di persone, di ballerini che animano le strade e di “Blocos de Carnival“, feste organizzate in cui tutti gli abitanti si cimentano in balli a ritmo di Samba. Ma il momento più atteso è quello della parata di Samba, al Sambodromo, dove le più importanti scuole di questo tipo di danza fanno vedere di cosa sono capaci.

Londra

Credit photo:  vivibene.org
Credit photo: vivibene.org

A Londra il Carnevale più importante è quello di Notting Hill, che però ha una particolarità rispetto agli altri: infatti si svolge durante l’estate. A questo Carnevale partecipano i membri della comunità caraibica, che, in completa libertà, ballano al ritmo di samba lungo le strade, trasformando il quartiere londinese in una piccola Rio.

New Orleans

Credit photo: www.betcheslovethis.com
Credit photo: www.betcheslovethis.com

Il Carnevale del Nord America è chiamato “Mardi Gras“: durante questo periodo la città diventa un caos totale perché persone travestite, carri e sfilate invadono le strade accompagnati da musiche jazz. E se ci si imbatte anche nel “Bouef Gras” si è proprio fortunati: infatti è proprio quello il simbolo – rappresentato da un toro grasso – dell’intera festa.

Binche

Credit photo: partoutml.blogspot.com
Credit photo: partoutml.blogspot.com

I protagonisti del Carnevale di Binche sono i “Gilles“, gli uomini mascherati che girano per l’intera città spaventando gli spiriti malvagi fino all’evento finale del Gran Palace, quando lanciano a tutti gli ospiti delle arance, mentre il cielo è colorato dai fuochi d’artificio. Quello di Binche è uno dei festeggiamenti di Carnevale più bizzarri del mondo, anche perché i “Gilles” devono tenere segrete le loro identità per molto tempo.

Venezia

Credit photo: expo2015notizie.it
Credit photo: expo2015notizie.it

La romanticissima città di Venezia si trasforma in un vero e proprio paesaggio fiabesco durante il periodo di Carnevale: per piazze e strade non sarà difficile incontrare signorotti e dame, che partecipano alle varie feste in maschera organizzate per animare la città. I festeggiamenti si inaugurano con un grandissimo brindisi alla fontana del vino, alla quale i partecipanti devono essere assolutamente travestiti.

Viareggio

Credit photo: www.canellatour.com
Credit photo: www.canellatour.com

Altra città italiana molto conosciuta per il suo Carnevale è Viareggio. Carri colorati, con musiche e leccornie, tra i più famosi del mondo, realizzati dai maestri della cartapesta e ispirati all’attualità, di solito in stile satirico e divertente. L’unica pecca è che per poter assistere alla sfilata dei meravigliosi carri il prezzo da pagare è di ben 15 euro a persona.

Tenerife

Credit photo: www.atuttoturismo.it
Credit photo: www.atuttoturismo.it

Tenerife, nelle isole Canarie, festeggia il Carnevale in modo così trasgressivo che sembra un anticipo della movida dell’estate. Durante il periodo delle feste Santa Cruz de Tenerife è occupata da persone travestite in modo stravagante, ballerini di samba e carri allegorici fino al party con il falò che sancisce la fine dei grandi festeggiamenti. Importante e significativo è anche l’Entierro de la Sardina, rappresentazione accompagnata da un corteo di vedove e una sardina di cartapesta, che rappresenta lo spirito della festa.

Cadice

Credit photo: www.affittivacanze-spagna.it
Credit photo: www.affittivacanze-spagna.it

Cadice è una città dell’Andalusia, regione spagnola. Le cose più importanti del Carnevale sono le canzoni ironiche composte dai diversi gruppi musicali che partecipano all’evento, chiamate “chirigotas“. Gli eventi principali sono la Sfilata Grande, che si tiene la prima domenica del Carnevale, e la Sfilata dello Humou, che passa in rassegna le maschere di tutto il paese.

Sitges

Credit photo: blog.libero.it
Credit photo: blog.libero.it

La città di Sitges, vicino a Barcellona, durante il periodo di Carnevale si trasforma, ospitando travestimenti sia tradizionali che più moderni. La guida del Carnevale è il suo re, che per una settimana intera dovrà cambiare le regole e l’ordine della città, fino al momento in cui sarà bruciato sul rogo e poi sepolto durante il mercoledì delle ceneri.

Nizza

Credit photo: travelling.travelsearch.it
Credit photo: travelling.travelsearch.it

Il Carnevale della città della Costa Azzurra è famoso per le sue decorazioni, considerate le più belle del mondo. L’elemento fondamentale della festa è rappresentato dai fiori, con i quali sono ricoperti i coloratissimi carri, che ospitano mascheroni, bande musicali e artisti di strada e che invadono l’intera città di Nizza.

Oruro

Credit photo: www.latitudeslife.com
Credit photo: www.latitudeslife.com

Ororu, città della Bolivia, ospita bande del posto, ballerini e sfilate, come tutte le altre località. La cosa speciale però è un’altra: il Carnevale di Oruro è considerato una dura prova per i partecipanti perché l’evento più importante consiste nella visione di una rappresentazione teatrale di circa 20 ore. Durante lo spettacolo si parla del trionfo del bene sul male, ma chissà se si riesce davvero ad arrivare alla sua conclusione.

Goa

Credit photo: www.resolutiontweet.com
Credit photo: www.resolutiontweet.com

Il Carnevale di Goa è l’ideale per chi vuole staccare completamente la spina: le uniche cose che si possono fare sono mangiare, bere e divertirsi a più non posso. Per una settimana, infatti, è il King Momo che prende il comando dello stato indiano di Goa, permettendo solo feste fino a tardi, sfilate di carri e danze e musiche varie.