Sedie pieghevoli, che si trasformano in letti, pietanze prelibate preparate dai più rinomati chef e grandi saloni bar dove socializzare: tutto ciò farà immediatamente pensare a lussuosi hotel a 5 stelle, ma questa associazione è riduttiva, viste le recenti innovazioni. Il comfort è ormai garantito non solo sulla terraferma ma anche in viaggio e soprattutto ad alta quota. Molte compagnie aree ne sono la prova, offrendo i servizi di una lussuosa camera d’albergo in una altrettanto sontuosa business class. Scopriamo quali.
Erano i tardi anni ’70 quando, accanto al nome classe economica, spuntò nelle pagine per le prenotazioni il termine business class, da allora il modo di viaggiare è davvero cambiato, i servizi offerti sono migliorati e la business class è quasi diventata un sinonimo di first class.
Alcuni esempi di cosa uno di questi voli possa oggi offrire, li troviamo sulla Qatar Airlines, che per rendere davvero soddisfatti i suoi clienti, ha chiamato alcuni dei più grandi chef per preparare favolosi snack e bevande. Questa, nominata migliore business class al mondo da skytrass, può dunque vantare nomi quali Nobu Matsushisa, Tom Aikens, Vineet Bhatia e Ramzi Choueiri e un favoloso bar decorato di fiori e candele in oro, in cui servirsi, mentre si sorvolano i deserti del Qatar.
A pochi chilometri di distanza, troviamo la Etihad Business class, che ammalia i turisti con uno spazio ad hoc per ognuno di loro, simile ad un ufficio, in cui poter utilizzare il pc con accesso internet, ascoltare un po’ di musica o semplicemente rilassarsi grazie ai sedili pieghevoli come letti.
E proprio a questo ultimo vantaggio ha pensato anche l’Emirates Airline, che per viziare al meglio i suoi passeggeri ha assunto persino uno dei migliori chef, già vincitore di un premio per le sue creazioni culinarie. In più per chi avesse voglia di fare quattro chiacchiere, l’aereo dispone di un salone con champagne e un bar con favolosi cocktail. Tutto ciò ricorda un po’ gli aperitivi serali tra uomini d’affari all’uscita dal lavoro, difficile è però immaginare che questo possa avvenire a migliaia di metri da terra.
Nulla di strano però per chi è solito viaggiare in business, per i quali anche i piatti serviti su porcellane dalla Cathay Pacific fanno parte della normalità. Come avrete capito dunque, su alta quota la concorrenza è agguerrita.
La Singapore Airlines per non restare fuori dalla gara, ha quindi pensato ad un servizio davvero esclusivo. La compagnia, che sorvola uno delle spiagge più incontaminate del mondo, prepara occasionalmente torte per chi è in luna di miele, inoltre concede uno spazio extra per riporre cuffie e pc, e non dimentica mai di servire una coppa di champagne ai suoi clienti.
New Zealand Business Premier Cabin, infine, ha un menù davvero speciale per i passeggeri, degno di un ristorante d’alto livello: torte calde per colazione, anatra per cena e la carte de vins, ossia la lista dei vini, per completare tutti i piatti. E visto che non sembra badare al risparmio, non si fa di certo mancare le poltrone allungabili per chi volesse approfittare del tempo del volo per dormire un po’.
Insomma, se c’è qualcosa a cui questi maghi della comodità non hanno ancora pensato, non resta che avanzare nuove proposte. Magari sarà la Ryanair, la compagnia low cost con sede a Dublino, a cogliere i nuovi spunti, migliorando l’opzione Business class, presentata da poco sul mercato per sopperire a richieste tecniche.
Nel frattempo se avete già un biglietto in economy, potreste tentare di ottenere un cambio last minute in business class. Alcuni dei viaggiatori più coraggiosi ci hanno provato con frasi davvero divertenti, tipo “Ci sposiamo oggi e indossiamo i vestiti da cerimonia, ci fate volare in business?”, oppure “è domenica, nessuno vola di domenica, quindi l’aereo è vuoto”; che abbia funzionato oppure no, può essere comunque un buon modo per stemperare l’ansia pre-partenza. Questi viaggi possono davvero sembrare infiniti senza un po’ di sano bonne humeur (buon umore), per cui sbizzarritevi e bon voyage (buon viaggio).