Credits photo: www.lincolnshireecho.co.uk

Le feste pasquali sono terminate e, nella maggior parte dei casi, ci hanno regalato dei chili di troppo.
Infatti se durante le feste ci siamo rilassati ed abbiamo allentato la cintura, in tutti i sensi, è arrivato il momento di correre ai ripari, anche perché ormai sono pochi i mesi che ci dividono dalla prova costume.

È mai possibile che solo due giorni di festa possano avere un effetto sulla forma fisica e soprattutto sull’ago della nostra cara amica bilancia? Ebbene sì.

Infatti, se solo vogliamo analizzare il quantitativo calorico senza valutare l’apporto nutrizionale, durante le giornate di festa è possibile sfiorare, se non superare, le 3000 calorie, quasi il doppio del fabbisogno nutrizionale di una persona normopeso.

Niente paura:ecco 5 buone regole da seguire per rimediare ai bagordi alimentari.

Regola numero 1: purificare

Dopo le abbuffate e gli eccessi, i giorni successivi sarebbe bene iniziare prima di tutto un percorso di purificazione. Via libera ad acqua, tisane, fibre vegetali e fibre integrali che ci aiuteranno ad eliminare le tossine in eccesso, ridurre lo stato di edema e ritenzione idrica, e migliorare l’attività intestinale. Le fibre vegetali e quelle integrali inoltre ci aiuteranno anche a tenere sotto controllo il senso di fame.

Regola numero 2: no ai digiuni

La maggior parte delle persone pensa che, dopo pasti ipercalorici e ricchi di grassi, il modo più corretto per smaltire gli eccessi sia quello di iniziare un digiuno.
Purtroppo questo non è corretto in quanto non solo il nostro organismo rallenterà i suo metabolismi in uno stato di iponutrizione, ma soprattutto la perdita corporea a cui assisteremo sarà rappresentata principalmente dai liquidi e non dai depositi di grasso.
Il risultato? Appena si riprenderà uno stile alimentare completo i chiletti che ci avevano abbandonato velocemente ricompariranno sulla bilancia.

Regola numero 3: stop a zuccheri, bevande alcoliche e grassi

Nei giorni successivi le feste eliminiamo dolci, zuccheri, bevande alcoliche e grassi. Prendiamo l’uovo di pasqua e chiudiamolo in dispensa permettendo a fegato e reni di smaltire i grassi accumulati. Inoltre un alimentazione ipolipidica, quindi povera in grassi, ci permetterà di migliorare anche i processi digestivi facendoci sentire da subito più leggeri e meno gonfi.

Regola numero 4: via libera alle proteine leggere

Iniziamo a seguire da subito un regime alimentare in cui sia limitato, se non assente, il consumo di carni rosse, salumi e formaggi. Essendo infatti degli alimenti estremamente ricchi in grassi ed in sodio, un loro ulteriore consumo non ci permetterà non solo di non smaltire i grassi in eccesso, fonte principale dell’aumento del colesterolo, ma anche di non ridurre la ritenzione idrica. Preferiamo quindi una dieta basata sul consumo di proteine leggere quali le proteine vegetali dei legumi, delle carni bianche e del pesce.

Regola numero 5: evitate diete stravaganti

E’ possibile seguire un regime alimentare estremamente ipocalorico dopo le feste, che preveda anche la completa assenza di determinati alimenti, solo se questo è strettamente limitato ad un breve periodo di tempo. Evitate quindi di seguire regimi alimentari stravaganti che durano per settimane e settimane. I risultati saranno immediati ma purtroppo non duraturi in quanto non consentiranno la perdita ponderale e corretta dei depositi adiposi.
Se volete seguire una dieta volta alla perdita del peso corporeo, affidatevi invece ad un regime alimentare ben equilibrato e studiato in base alle vostre esigenze nutrizionali.

Una buona alimentazione è amica della salute.