Wahaca, una catena di ristoranti messicani di Londra co-fondata da Thomasina Miers, vincitrice di Masterchef UK nel 2005, è sede di un incredibile evento: il mistero dei cucchiai scomparsi. Ogni anno infatti ne vengono rubati oltre 4000. E questa storia va avanti da anni. Già nel 2012 infatti, i gestori dei locali, avevano lanciato un’iniziativa dal titolo “S.O.S. Save Our Spoons”, ma i ladri di cucchiai non si sono lasciati impietosire, e recidivi, hanno continuato a compiere il misfatto facendo crescere esponenzialmente il numero di cucchiai scomparsi.
Vi chiederete, ma cosa avranno di tanto particolare questi cucchiai? La risposta la troviamo sui poster “WANTED”, in cui sotto la famosa scritta appare l’immagine del cucchiaio, che sono stati pubblicati online dalla catena di ristoranti e citano “Certo, sono irresistibilmente brillanti e alcuni dicono ergonomicamente perfetti. È vero, non c’è mestolo più fine per il vostro ultimo boccone, ma per favore, PER FAVORE possiamo averli indietro?”
Ai ladri, non di merendine ma di cucchiai, è stata però concessa la possibilità di redimersi ed essere perdonati. E l’idea che hanno avuto i gestori di questa catena di ristoranti per incentivare i propri clienti a restituire i cucchiai consiste nel concedergli un pasto gratis in cambio della posata. I commensali che prima di ordinare, restituiranno al cameriere di turno un cucchiaio, avranno diritto ad un piatto di tapas gratuito. Un solo mese a disposizione per chiedere il riscatto. Questa iniziativa infatti è valida solo per il mese di gennaio. Dal 1° febbraio non sarà più possibile beneficiare di cibo gratis. Decisione così motivata da Oli Ingham, portavoce di Wahaca “Siamo convinti che i buoni clienti di Wahaca non avrebbero intascato nulla subdolamente e la maggior parte dei nostri cucchiai sono stati semplicemente presi in prestito. Un mese basterà per rimediare alla svista“. Peccato che non li restituiscano dal 2012.