Cosa sono i radicali liberi? Sicuramente li hai sempre sentiti nominare come i responsabili dell’invecchiamento da pubblicità su cosmetici e alimenti ​ma ti sei mai chiesto cosa sono? Perché contrastarli? E quali sono effettivamente i danni che possono causare? Te lo spieghiamo in questo approfondimento. 

Sostanze antiossidanti e radicali liberi: la spiegazione

Tutto ciò che devi sapere riguarda il fatto per cui i radicali liberi siano i veri responsabili dell’invecchiamento cellulare. La loro azione distruttiva si contrasta con l’assunzione di sostanze anti-ossidanti sia tramite l’alimentazione che per altre vie. Difatti anche lo stile di vita è importante per prevenire l’azione minacciosa di questi nemici del nostro benessere. 

Una sostanza anti-ossidante è in grado di neutralizzare la formazione dei radicali liberi perché va ad “immolarsi” al posto delle cellule che compongono il nostro corpo. In altre parole attira a se i radicali liberi, distraendoli da prede più pericolose per il nostro benessere come il DNA

Gli effetti dei radicali liberi sull’organismo 

L’effetto dei radicali liberi avviene attraverso una reazione dell’ossigeno che si chiama, per l’appunto, ossidazione. Queste reazioni si chiamano così perché impiegano molecole di ossigeno presenti nel nostro organismo per reagire in tante situazioni quotidiane. 

Per esempio la conversione del cibo in energia è una reazione di ossidazione. In questi momenti l’organismo forma dei reattivi, ovvero i radicali liberi dell’ossigeno che iniziano a creare danni alle molecole, alle cellule e persino al DNA

Farmaci, sigarette, esposizione al sole ma anche stress e cattiva digestione sono tutte attività che fanno proliferare i radicali liberi che, durante il loro operato nel nostro organismo, danneggiano il corpo e lo invecchiano. 

Come contrastarli?

Per questo è importante assumere sostanze anti-ossidanti e correggere lo stile di vita, in modo da proteggere l’organismo e limitare i danni che questi possono provocare. Come anticipato poc’anzi le sostanze anti-ossidanti sono molecole in grado di ossidare velocemente e, per questa loro caratteristica, sono in grado di attirare i radicali liberi. 

In pratica funzionano come delle trappole che fanno sì che i responsabili dell’invecchiamento cellulare interagiscano maggiormente con esse piuttosto che con il nostro organismo. Per queste ragioni è importante assumere alimenti ricchi di sostanze anti-ossidanti e correggere rapidamente le cattive abitudini. 

Dove trovi gli antiossidanti?

Gli anti-ossidanti si trovano prevalentemente nella frutta e nella verdura fresca di stagione per cui si raccomanda l’assunzione di cinque porzioni al giorno distribuite in tutti i pasti. Inoltre sono reperibili nel mondo degli integratori e dei cosmetici proprio perché sono importantissimi per la nostra salute. 

Infine fare attività fisica, bere acqua, smettere di fumare e proteggersi dai raggi UV in modo opportuno è l’insieme di buone abitudini che ti aiuterà a contrastare l’invecchiamento con ottimi risultati. Mettendo in atto queste buone abitudini inizierai a vedere miglioramenti sul tuo corpo già dopo sole tre settimane. Ti sentirai così bene che, molto sicuramente, non vorrai più tornare indietro.