Credits photo: www.unadonna.it

Con il termine ritenzione idrica si fa riferimento ad uno stato in cui il soggetto tende ad accumulare liquidi negli spazi interstiziali, quelli presenti tra le cellule, causando uno stato di edema, o gonfiore, diffuso, in zone specifiche del copro quali cosce, glutei, addome e caviglie.
Molto diffuso tra le donne, in realtà è un disturbo che colpisce anche la popolazione maschile. Le cause possono essere svariate tra cui una cattiva alimentazione, un cattivo funzionamento del sistema venoso e linfatico, di tipo secondario in quanto associata a gravi stati patologici o indotta dall’utilizzo di farmaci specifici.

Per ridurre e contrastare la ritenzione idrica spesso si ricorre all’utilizzo di sostanze diuretiche, principalmente farmaci, che pur essendo di derivazione naturale devono essere utilizzati con criterio e sotto il controllo di uno specialista.

In realtà anche l’alimentazione può aiutarci! Sono infatti tanti gli alimenti e le bevande che, in maniera del tutto naturale, presentano proprietà drenanti e diuretiche e che quindi possono aiutare a contrastare questo fastidioso stato di gonfiore.

L’anguria

Frutto simbolo dell’estate, oltre ad essere colorata e dal piacevole sapore, l’anguria è composta principalmente da acqua (circa il 90%) e potassio. Questi elementi aiutano a mantenere un buon livello di idratazione corporea favorendo la diuresi, conferendo a questo frutto le proprietà di diuretico naturale. Inoltre grazie alla presenza al suo interno di un’interessante sostanza antitumorale ed antiossidante, il licopene, aiuta anche a prevenire i danni causati dai radicali liberi.

Il cetriolo

Ricco in acqua (oltre il 96%) e sali minerali, il cetriolo rappresenta un ottimo diuretico naturale, svolgendo un ruolo fondamentale nella prevenzione della ritenzione idrica e della cellulite. Contiene inoltre numerosi steroli vegetali, in grado di esplicare un naturale effetto anticolesterolo, ed il suo consumo costante aiuta a regolarizzare anche l’intestino.

Il sedano

Ricco di acqua, sali minerali ed una buona percentuale di vitamine, anche il sedano è un alimento depurativo, disintossicante ed in grado di prevenire e contrastare la ritenzione idrica. Grazie all’abbondante quantità di sali minerali, non rappresenta solo un eccellente drenante, ma contribuisce anche a mantenere ottimale l’equilibrio acido-basico del sangue. Il sedano può essere utilizzato sia crudo, per arricchire di sapore e di salute le nostre insalate, sia cotto sotto forma di infuso o decotto.

Gli asparagi

Antinfiammatorio, diuretico, cardiotonico, ipotensivo ed antidiabetico: sono tantissime le proprietà nutritive e terapeutiche di questo prezioso germoglio.
In particolare gli asparagi contengono differenti sostanze quali polifenoli, saponine ed una buona percentuale di sali minerali in grado di prevenire e contrastare la ritenzione idrica grazie alla sua naturale azione diuretica. Inoltre grazie al suo contenuto ipocalorico e l’ottimo quantitativo in fibre, il suo consumo è estremamente consigliato se si sta seguendo una dieta dimagrante.
Attenzione: gli asparagi contengono acido urico e quindi dovranno essere consumati con moderazione nei soggetti affetti da iperuricemia, che tendono quindi a sintetizzare un quantitativo maggiore di acido urico e che possono andare incontro a condizione di infiammazione acuta (gotta, artrite).

Una buona alimentazione è amica della salute.