drfitwood-terrace

I ristoranti, si sa, non sono fatti solo per mangiare. Sono per quando siamo stanchi e non ci va di cucinare; tipo quando torniamo a casa la sera dopo una giornata mostruosa, di quelle che ti fanno desiderare il letto comodo e caldo più o meno quanto il nostro stomaco desidera una fetta di pane e nutella nei momenti di più fame. Oppure quando siamo in compagnia e no, non sappiamo cucinare e andiamo al ristorante. O anche quando vogliamo chiacchierare e stare sereni perché qualcuno cucinerà al posto nostro.

Ecco, per questi motivi i ristoranti non sono fatti solo per mangiare. Ricerchiamo in quelle sale una tranquillità persa, e cerchiamo di ritrovarla anche solo per un’ora. Perché no, noi non andiamo al ristorante solo perché abbiamo fame.

Ci andiamo perché amiamo la compagnia e tutto il rumore dell’amicizia o degli amori che ci girano intorno tra tavoli e camerieri di corsa. Amiamo i ristoranti in spiaggia con il mare che ci culla e il vento tra i capelli. Ci piacciono le baite in montagna, riscaldate dai nostri cuori. Andiamo nei ristoranti per sentire l’orchestra delle posate, per ridere e scherzare, per amare la compagnia.

Quindi, la verità è che andiamo nei ristoranti perché abbiamo fame, sì, di posti belli e rilassanti. Poi, se il cibo è anche buono allora siamo proprio al settimo cielo. I ristoranti raccontano una storia, con tutti gli stili di vita che ci suggeriscono.

Quando siamo fuori casa, lontani parecchi fusi orari dai nostri tempi e dalle nostre ore, l’unico orologio che ci rimane è il nostro stomaco. E quindi la colazione, il pranzo e la cena sono gli step fondamentali di una giornata, ma sì, diciamo pure di una vita.

Il Driftwood di Miami ha saputo conciliare bene le emozioni e le sensazioni con il cibo. Non è solo un posto dove puoi ordinare un sandwich, dove puoi trovare piatti mediterranei combinati con ingredienti della cucina di Miami. No, è molto di più. É un’esperienza di vita, con la piscina che sta sotto ai nostri capelli sparsi al vento.

La Betty’s Tea Room ad Harrogate rima molto con innovazione e diversi tipi di stile di vita. Tra il polpo veneziano e il fritto misto, insomma, noi ci sentiamo proprio cullati.

Certi ristoranti ci offrono un’immagine di noi stessi che ci fa capire come in certi momenti vogliamo essere in determinati luoghi. Che il non inferno delle città invisibili e sottili e nascoste, noi, a volte, lo troviamo in quelli che, comunemente, sono chiamati “ristoranti” ma che per noi sono molto di più.