“Mamma, come nascono i bambini?” è la voce di un figlio che cerca risposte. Di fronte a sé dei genitori che spesso non sanno come comportarsi e si imbarazzano nel parlare di uno dei processi più naturali e intimi per l’essere umano, il sesso. Non è però il caso dei protagonisti del video pubblicato on line nei giorni scorsi, in cui alcune coppie con una serie di domande e diversi tipi di approccio cercano di spiegare ai propri figli come è avvenuto il loro concepimento.

Sesso è una parola che spesso e volentieri fa paura pronunciare, soprattutto quando è arrivato il momento di spiegare a dei bambini che cosa sia realmente. Le coppie, in questo simpatico ed educativo video, hanno deciso però di sfatare il mito della cicogna o del cavolo da cui nascono i bambini e svelare per la prima volta ai propri figli il vero processo. Detto così sembra che si parli di un esperimento scientifico, ma in realtà – come emerge dalle parole delle mamme e dei padri – si tratta di un semplice atto d’amore tra due persone che si vogliono bene.
Ed è proprio da qui che inizia il discorso dei genitori, che cercano all’inizio di capire, che cosa già sappiano i propri figli.

Le reazioni sono le più diverse: c’è l’imbarazzo di chi non vuol sentire nemmeno la parola amore, l’incomprensione ma anche la curiosità di chi non sa ancora rispondere ed infine la prontezza di chi sorprende i propri genitori con una risposta acuta e inaspettata. Sì, perché al giorno d’oggi, la parola sesso non è più un tabù come lo era ai tempi dei nonni. Complice il mutamento dei valori ma anche la nascita e diffusione di internet, l’informazione raggiunge ormai varie classi sociali e anche fasce di età diverse e ai genitori spetta l’arduo compito di avvicinarsi ai propri figli e proteggerli, almeno in parte, dai rischi di questo overload.

Come dire dunque ad un bambino come si svolge l’atto d’amore? La risposta non è affatto semplice. Si potrebbe iniziare parlando degli organi genitali, che si contraddistinguono in un uomo e una donna, usare, all’inizio, i termini pisellino e farfallina per rendere la conversazione più leggera e semplice e ricorrere, alla fine, a termini più appropriati, tra cui quello che indica l’organo genitale femminile, la vagina.
Una parola che, all’inizio, può turbare soprattutto i maschi, ma che così detta fa sì che si rompa il mistero, perché – come spiegano i protagonisti del video – è con la penetrazione dell’organo genitale maschile in quello femminile, che può avvenire il concepimento del bambino.

Ovviamente riuscire a parlare di tematiche di questo tipo con i propri figli significa già essere in grado di superare un primo step, che col tempo dovrà essere approfondito. D’altronde i bambini nel video sono troppo piccoli per conoscere tutto sull’amore, ma non troppo per sapere che anche donna e donna possono amarsi e fantasticare su come sua madre e suo padre li abbiano messi al mondo. Per il resto c’è tempo, in fondo è sempre meglio scoprire il mondo a piccole dosi.