Come diventerà da grande Baby George? Oggi ha 2 anni e mezzo, ma grazie ad una nuova ricerca scientifica possiamo immaginare (con un minimo margine di errore, ovvio) come sarà da adolescente, a 20 anni, fino a 60 anni, quando, probabilmente, sarà Re di Inghilterra. Baby George di Cambridge è il figlio primogenito del principe William e Kate Middleton, ed è il protagonista di questo esperimento.

La ricerca è stata fatta grazie ad un nuovissimo software. Gli scienziati del Centre for visual computing dell’università di Bradford hanno spiegato che questo programma riesce a misurare le proporzioni tra le varie componenti del viso (distanza tra gli occhi, la lunghezza del naso e così via) e, inserendo nel database anche le caratteristiche anche dei parenti più stretti in modo da poterle confrontare, prova a fornire una versione del volto di una persona dopo un certo periodo di tempo. Il risultato può essere preciso all’80%.

Questo software ha, in realtà, l’obiettivo più nobile di cercare bambini scomparsi da molti anni, per capire appunto quali potrebbero essere le loro caratteristiche fisiche anche a distanza di moltissimi anni.

I ricercatori sostengono di aver utilizzato un software molto avanzato che riesce a rielaborare il patrimonio ereditario dei genitori per poter sfornare una versione attendibile del volto. Nel caso di Baby George è stata presa una sua foto attuale e sono stati invecchiati i tratti del viso. Poi, alla fine, sono state fatte delle modifiche in base alle caratteristiche fisionomiche di Kate e William, invecchiando precedentemente i loro tratti.