Ti piacerebbe adottare il tuo primo cane, ma non sai cosa aspettarti da questa nuova esperienza?

Adottare un cane è un passo importante che non dovrebbe essere compiuto con troppa leggerezza; sia che si decida di adottare o acquistare un cucciolo, sia che si opti per un adulto oppure un cane anziano, ci sono alcuni aspetti che andrebbero presi in considerazione prima di compiere il grande passo.

È vero che il cane è il miglior amico dell’uomo, ma non sempre le cose vanno come si vorrebbe. Dal carattere alla salute, gli aspetti da valutare prima di adottare un quattro zampe sono numerosi. Vediamo insieme quali sono quelli principali.

Attenzione allo stato di salute del cucciolo o dell’adulto

Uno dei principali aspetti da prendere in considerazione riguarda la salute del cane che stai per adottare. Tutti i cani meritano di trovare una famiglia che li accolga, ma prima di portarne uno a casa devi sapere se è in salute o se ha qualche patologia che dovrai curare, magari anche per lungo tempo, coì da essere preparato.

Presta attenzione al suo aspetto fisico, verifica se sono presenti croste da dermatite sulla pelle del cane o se mostra altri sintomi che potrebbero far sospettare la presenza di qualche malattia, come la mancanza di appetito o la diarrea. Se stai per portare a casa un cucciolo, assicurati che abbia fatto almeno il primo vaccino e che sia stato sverminato.

Il cane non è un robot

Chi non ha mai avuto un cane e decide di adottarne o acquistarne uno, potrebbe trovarsi spaesato di fronte alle difficoltà insite nell’educazione del suo nuovo amico. Diciamolo subito: i cani sono intelligenti, ma non tutti allo stesso modo.

Secondo una classifica stilata negli anni Novanta da Stanley Coren, i border collie sarebbero risultati i cani più intelligenti, seguiti a ruota da Barbone e Pastore Tedesco; all’ultimo posto si collocherebbe invece il levriero afgano. La classifica del noto neuropsicologo statunitense prendeva in considerazione unicamente la capacità dei cane di rispondere ai comandi e imparare a obbedire in tempi rapidi. Molte razze, come i levrieroidi e i cani primitivi, avendo un carattere indipendente, difficilmente obbediscono ai comandi e, per questo, sono stati relegati nelle ultime posizioni.

Quando decidi di adottare un cane devi tenere presente questo aspetto, così da evitare di rimanere deluso laddove il tuo nuovo amico fosse poco propenso a obbedire oppure lento ad apprendere.

Ricordati inoltre che dovrai avere molta pazienza nelle prime fasi dell’educazione; sia che tu decida di adottare un cucciolo, sia che propenda per un soggetto adulto, dovrai insegnargli a non sporcare in casa, a stare da solo e a non abbaiare in continuazione. Ogni cane ha i suoi tempi e alcuni, forse anche un po’ per colpa dell’inesperienza del proprietario, non imparano mai!

I cani costano

No, non stiamo parlando dei soldi necessari per acquistare un cane di razza. Anche se deciderai di salvare un cane del canile, dovrai tenere presente che mantenerlo costerà un bel po’. Oltre all’alimentazione, dovrai provvede alle spese veterinarie e, nel caso in cui si ammalasse, queste potrebbero risultare anche molto onerose.

I cani a pelo lungo necessitano poi di cure particolari come toelettatura e lavaggi che ti permettano di mantenere il pelo pulito e privo di nodi; se non hai molto tempo a disposizione, potresti essere costretto a portare periodicamente l’animale dal toelettatore, spendendo dunque altro denaro.