L’ora della prova costume è arrivata. Intero o due pezzi? A fascia o a balconcino? Non siamo tutte modelle di Victoria’s Secret, come Adriana Lima o Alessandra D’Ambrosio, ma anche noi abbiamo i nostri punti di forza e dobbiamo saperli valorizzare nel giusto modo, anche in una passerella complicata come la spiaggia.

credits: donnafanpage.it
credits: donnafanpage.it

Che forma ha il tuo corpo? Ciliegia, fragola, mela, pera… Il reparto frutta che caratterizza l’universo adiposo femminile si è arricchito e adesso comprende una vera e propria macedonia. Le precedenti forme sono state attualizzate, trovando un corrispettivo celebre per facilitare il paragone e completando il tutto con consigli adatti per apparire al meglio in spiaggia. Minimizzare è il trucco. Scopriamo quale è il costume da bagno perfetto per il nostro corpo.

Se avete chili di troppo diffusi in tutto il corpo, ma un bel seno rigoglioso, tanto vale esaltare la parte migliore. Sì all’intero con una bella scollatura o al bikini con balconcino che metta in risalto il decollete e le spalle. Da evitare per il sotto gli short o le culotte che segano pancia e fianchi e provocano sgradevoli fuoriuscite di rotolini. Meglio uno slip morbido, anche regolabile con laccetti, un modello classico. Assolutamente banditi anelli, catene e tutto quello che fa cadere l’occhio sui fianchi.

Se la pancia è il vostro problema più grande, quindi il classico fisico a mela, meglio puntare sul costume intero, scegliendo un bel modello che focalizzi l’attenzione su spalle. Giocate d’astuzia e scegliete un costume che disegni la vostra figura: un modello intero nero ai lati e al centro e sul seno una fantasia.

Per chi ha il seno piccolo, i costumi dotati di imbottiture non mancano, però sono abbastanza scomodi. La soluzione perfetta sono dei modelli che arricchiscono il corpetto con fiocchi o balze. Anche quest’anno i modelli a fascia sono un vero must e voi siete le uniche a poterli indossare davvero con disinvoltura.

Per chi è tutta curve, bisogna scegliere il costume in base a quello che si vuole valorizzare. Il modello di riferimento è intero e fasciante, in modo che vi dia una mano a modellare il vostro corpo.

Chi ha il fisico a rettangolo, ha l’obiettivo di chi ricreare le curve, visto la mancanza: il modello perfetto è il trikini, un modello da usare con cautela visti i rischi che comporta. Monokini e trikini sono di moda, ma vanno bene solo per chi è al top della forma. Niente rotolini, fianchi e pancia scolpite. Inoltre, per indossare questo tipo di costumi, bisogna avere anche un’abbronzatura spettacolare già conquistata in precedenza.

Se il vostro fisico è mediterraneo, a clessidra, con fianchi larghi e sedere grosso, bisogna camuffare la parte bassa del corpo puntando sul due pezzi, di ogni modello. L’importante è focalizzare l’attenzione su pancia e seno, quindi ok al balconcino o al triangolo, magari con ruches o altri dettagli che richiamino l’attenzione, se avete un bel seno. Potete scegliere un modello sgambato, che dona una linea più slanciata.

Per chi ha il torso corto, bisogna slanciare la figura, quindi la scelta giusta è un costume a vita bassa e un top semplice e lineare: giocate piuttosto sulle fantasie del costume.

Chi ha le spalle larghe starà bene praticamente con tutto, ma il modo per rendere il vostro corpo più femminile è scegliere modelli dai tagli asimmetrico, perfetti quelli monospalla. Per rendere più sexy il vostro corpo ottimo anche l’intero, il total black o il bianco accecante, gli oblò sui fianchi, che spostano lo sguardo sulla vostra linea asciutta.

Per chi ha le gambe corte, i costumi da bagno che fanno al caso vostro sono quelli a vita alta, che slanceranno la vostra figura e doneranno alla vostra silhouette un tocco vintage. Meglio evitare costumi a fascia e culotte e colori scuri che spezzano troppo il fisico, puntate piuttosto su un intero sgambato o su un bikini minimal.

Per quanto riguarda colori e tessuti, bisogna sceglierli per mettere in rilievo le qualità migliori. Per mettere in risalto una caratteristica che ci piace, è bene scegliere un colore o una stampa sgargiante. Per nascondere qualcosa che non piace, allora la scelta deve cadere sulla tinta unita.

Bisogna essere sempre glamour, anche in spiaggia, quindi bisogna scegliere con attenzione anche gli accessori abbinati al costume, non troppi, mi raccomando. Un bel copricostume, un vestitino in tinta, occhiali da sole shocking, piedi ben curati con infradito colorate e un bel sorriso: sono questi gli ingredienti segreti per un ingresso vincente in spiaggia.