Quest’anno il Natale per alcuni maghi, aspiranti tali o semplici babbani sarà un Natale ancora più speciale. Per il primo anno infatti, sarà possibile gustare il cenone di rito a Hogwarts, nella Sala Grande, proprio come i propri beniamini, Harry, Hermione, Ron, Draco e tutti i protagonisti della saga.
La cena però non sarà adatta certamente a tutte le tasche, costerà infatti £ 230 (circa 316 €).
È comprensibile perciò che alcuni fan si siano sentiti tagliati fuori, quindi piuttosto che lanciare un incantesimo di guarigione per riparare i loro cuori spezzati, abbiamo pensato di proporre qualcosa di più pratico: una cena di Natale a tema Harry Potter, con un budget decisamente più limitato.
Non possiamo promettere un cielo stellato e il comparire del cibo ad un colpo di bacchetta, ma state sicuri che questa cena incanterà anche i babbano più scettico!
Gli inviti
Non c’è festa senza ospiti e non ci sono ospiti senza inviti. Per assicurarvi che tutti arrivino in tempo e non perdano l’Hogwarts Express, così da non finire picchiati dal Platano Picchiatore, è necessario inviare inviti personalizzati.
Per creare il perfetto invito e far volare tutti verso il mondo della magia assicuratevi di avere a portata di mano dei fogli di carta, un po’ d’acqua e del caffè. Dopo aver mischiato l’acqua e il caffè, immergeteci un batuffolo di cotone e con esso tamponate i fogli, dopo di che lasciateli asciugare. Per un risultato ancora più d’effetto bruciate i bordi e scrivete il vostro invito e non resta che inviare un gufo per la consegna.
Il menù
Per quanto riguarda gli elementi essenziali per il vostro menù, qualsiasi supermercato ne è fornito durante le feste.
L’antipasto può essere composto da uova sode ripiene di una mousse di maionese e capperi, accompagnate da tartine con salmone affumicato e pizzette.
La portata principale deve avere un’atmosfera inglese e la tradizione anglosassone vorrebbe il tacchino come primo piatto. Per contenere i costi è possibile optare per il pollo, il sapore e la consistenza solo le stesse ma il prezzo è decisamente inferiore. Il contorno è a vostra discrezione, noi consigliamo le verdure surgelate: costi limitati e tempo dimezzato.
Infine per la presentazione del piatto principale basta assicurarsi di avere qualche foglia di insalata verde e qualche acino d’uva. Presentazione da chef e tempo da incantesimo assicurato.
Per i maghi vegetariani o vegani niente paura, basta sostituire al pollo un polpettone di carciofi, unendo cuori di carciofo, patate lesse e pan grattato e, dopo aver frullato e salato a dovere il tutto e avergli dato la forma voluta, infornare cospargendolo di semi oleosi e un po’ d’olio.
Infine il dolce che per ogni creatura magica e non, è uno dei punti cardine del Natale. Nei film non è molto chiaro cosa Harry e i suoi amici abbiano consumato come dolce durante le vacanze natalizie, ma un tour nei Warner Bros Studios basta a chiarire le idee. Così per l’ultima portata potete preparare un panettone, o un pandoro “Pupazzo di Neve”.
Per prima cosa procuratevi un panettone o un pandoro acquistandolo nel vostro supermercato di fiducia. Dopo averlo aperto cospargetene la parte superiore con molto zucchero a velo, in modo da dare l’idea di una fitta nevicata. Successivamente create con della pasta da zucchero bianca (anch’essa reperibile nei supermercati già pronta) delle palline grandi e piccole, a seconda di quanti pupazzi vogliate fare. Dopo aver fatto ciò impilate due palline, una grossa e una piccola, su uno stuzzicadenti e dipingete con del colorante alimentare gli occhi e il naso. Infine infilate gli stuzzicadenti con i vostri pupazzi su una base al pan di spagna,anch’essa cosparsa di zucchero a velo, che andrete a adagiare sulla sommità del vostro panettone o pandoro.
Le bevande
Senza le bevande tipiche di Hogwarts non sarebbe una vera cena magica. Ma preparare una Burrobirra da far invidia ai “Tre manici di scopa” non è così difficile. Basta procurarvi semplici ingredienti che abbiamo elencato qui.
O ancora, se vuoi rendere più movimentata la tua serata magica puoi ispirarti agli “Harry Shotters”
Decorazioni e dopo cena
Che cena ad Hogwarts sarebbe senza gli stemmi delle casate? Allora scaricate le immagini dei vari stemmi e applicateli a tovaglioli abbinati facendo fare prima agli invitati un test per stabilire a quale casata appartengano. Ad esempio su tovaglioli rosso/gialli lo stemma dei Grifondoro. Di fianco ai piatti di ogni ospite infine, potete porre una scatola con al suo interno dei biglietti con scritto i vari incantesimi che a fine cena potrete scambiarvi. Se siete veri fan inoltre, possiederete già tutti i giochi in scatola a tema della saga, perciò lasciate correre la vostra fantasia e divertitevi a rendere la vostra cena di Natale il più magico possibile.
[Credits: mashable.com]