Un viaggio alla scoperta di dieci luoghi incantati, per chi ama staccare la spina e immergersi in una vacanza magica tra natura e cittadine a misura d’uomo. A volte, infatti, ci sono destinazioni che nessuno prende in considerazione perchè città minori rispetto alle grandi capitali europee e questo è un grande errore. Ecco le dieci perle europee che devi assolutamente visitare.
Colmar, Francia
Situato in Alsazia, Colmar, per la sua architettura e cultura è un vero e proprio mix tra Francia e Germania. Oggi è un’apprezzata e vivace località turistica ricca di musei, monumenti e chiese ed è famosa a livello internazionale per le sue originalissime luminarie e per il suo pittoresco quartiere della “piccola Venezia”.
Hallstatt, Austria
La cittadina, considerata patrimonio mondiale dell’UNESCO, sorge sull’omonimo lago di Hallstatt, nel distretto austriaco di Gmunden. Che andiate in estate o in inverno, sarà una visita che vi farà innamorare di quella che è da sempre considerata una delle più piccole e affascinanti città d’Europa.
Bled, Slovenia
Una vacanza all’insegna della natura e dello sport vi aspetta a Bled, in Slovenia. La cittadina è famosa per il suo lago con al centro una piccola isola su cui è stata costruita una chiesa e per le proprie fonti termali che iniziarono ad essere sfruttate fin dalla seconda metà dell’Ottocento.
Bibury, Inghilterra
Nell’Inghilterra del sud sorge Bibury, una piccola cittadina ricca di fascino. Una delle maggiori attrazioni turistiche del villaggio è un gruppo di antiche case con tetti spioventi, risalente al 16 ° secolo.
Pucisca, Croazia
Pucisca, in Dalmazia, è uno dei più grandi paesi situati sull’isola di Brac, località ideale per chi ama godersi il mare allo stato puro, in contatto con la natura e l’ospitalità della gente locale.
Manarola, Cinque Terre
L’Italia è piena di piccoli gioielli tutti da scoprire e Manarola, piccola cittadina della Liguria di Levante, è uno di quelli. Il borgo, caratterizzato dalle sue case a torre colorate e tipicamente liguri, fa parte delle Cinque Terre. Dalla stazione di Manarola, inoltre, parte anche la Via dell’Amore, il famoso sentiero che congiunge il borgo a Riomaggiore.
Ittoqqortoormiit, Groenlandia
Un viaggio nella natura più remota, intima e selvaggia. Ittoqqortoormiit è una località di 469 abitanti situata nel punto più orientale della Groenlandia, sulla Terra di Jameson. Si affaccia sul Mare di Groenlandia e a poca distanza da qui si trova il Parco nazionale della Groenlandia nordorientale, il più grande del mondo.
Mostar, Bosnia & Erzegovina
La bellissima città di Mostar è famosa per il suo Ponte Vecchio, oggi Patrimonio dell’Umanità. Il ponte, il più famoso di tutti i Balcani, è stato costruito nel lontano 1565 e distrutto durante i bombardamenti del 1993. Ricostruito nel 2004 è diventato il simbolo di riconciliazione fra le comunità bosniache dopo gli orrori della guerra.
Goreme, Turchia
Göreme, collocata nell’Anatolia centrale, è una città famosa per le sue formazioni rocciose chiamate ‘camini delle fate‘. Il Parco nazionale di Göreme è stato aggiunto ai patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1985.
Lubiana, Slovenia
Lubiana, capitale della Slovenia, è una città affascinante, ricca di case col tetto a punta che risentono molto dell’influenza della vicina Austria.