Credits photo: www.amusingplanet.com

Mi capita spesso che mi venga chiesto quante sono le calorie che devono essere assunte giornalmente per seguire una dieta corretta e, nella maggior parte dei casi, volta alla perdita del peso corporeo.

In realtà valutare ed elaborare una dieta tenendo conto unicamente della conta calorica non è assolutamente corretto.
L’errore più comune è infatti scegliere gli alimenti in base alle calorie in essi contenuti, trascurandone la tipologia ed il relativo apporto nutritivo.

Valutare le caratteristiche nutrizionali e la qualità dei prodotti che portiamo sulle nostre tavole, imparando prima di tutto a leggere le etichette degli alimenti che acquistiamo, è sicuramente molto più importante rispetto alla semplice valutazione del loro contenuto calorico.

Imparare a leggere le etichette

Carboidrati, proteine, fibre, additivi, coloranti, emulsionanti: queste ed a volte molti di più gli ingredienti riportati nelle etichette degli alimenti che compriamo.

Righe e righe di nomi, sigle e percentuali a volte incomprensibili ed impronunciabili che ci fanno subito arrendere, accontentandoci di valutare il nostro acquisto su un semplice ed unico numero: le calorie.

Imparare a leggere le etichette non rappresenta però un’impresa troppo ardua!
Con qualche piccolo accorgimento, ed alcune informazioni di base, risulterà semplice scegliere gli alimenti giusti.

In base alla normativa vigente gli ingredienti vengono elencati su base decrescente. Ciò significa che il primo elemento che comparirà sarà il più abbondante, a cui seguiranno i componenti presenti con quantitativi inferiori.
Tra gli elementi che compaiono alla fine, soprattutto delle etichette chilometriche, ritroviamo gli additivi rappresentati da coloranti, aromatizzanti e conservanti, tutte sostanze utilizzate per conservare, insaporire e migliorare l’aspetto dei cibi.
Oltre alla natura chimica di queste sostanze che potrebbero avere degli effetti sulla nostra salute, va sottolineato che molte industrie alimentari utilizzano anche sale, zucchero, sciroppo di glucosio e/o fruttosio ed oli vegetali per migliorare sia la deperibilità dei prodotti, sia renderli più gustosi e piacevoli al palato.

È ben noto come il consumo di alimenti che contengono elevati quantitativi in zucchero, grassi e sale, rappresenti uno dei motivi principali del sovrappeso e dell’obesità, motivi principali dell’insorgenza di numerose malattie cardiovascolari.

Un primo semplice accorgimento è quindi quello di imparare a scegliere prodotti che non presentino etichette troppo lunghe, assicurandosi di portare in tavola un alimento con buoni parametri di salubrità.

Valutare i nutrienti

Attenzione ai carboidrati! Spesso infatti i carboidrati contenuti nei prodotti preconfezionati sono rappresentati principalmente da zuccheri raffinati ed il rischio è quello di consumare prodotti che in termini di calorie possono essere definiti ipocalorici, quindi dal basso contenuto di calorie, ma che in realtà presentano eccessive quantità di zuccheri.

Il tipico esempio sono le barrette ai cereali, la cui quota di carboidrati è solitamente composta principalmente da zuccheri (circa il 50%). Un ottimo spuntino per un soggetto che pratica un’intensa attività sportiva, ma poco indicato per chi lo consuma seduto alla scrivania o sul divano, convito di aver consumato un prodotto “dietetico”.
Del resto se i cereali non fossero aggregati e legati fra di loro con dello zucchero come potrebbero risultare così croccanti?

Facciamo attenzione anche ai grassi, preferendo sempre gli alimenti che contengono una bassa o scarsa percentuale di grassi saturi, i principali responsabili dell’aumento del colesterolo nel sangue.
Nella dieta giornaliera si raccomanda infatti di introdurre una quantità di grassi saturi inferiore del 10%.

Abituiamoci a scegliere alimenti che presentano elevati quantitativi di fibre, fondamentali per ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri sia a livello gastrico che a livello intestinale.
Laddove possibile ed in assenza di specifiche condizioni cliniche, optare per le versioni integrali rispetto a quelle raffinate rappresenta un’ottima scelta per portare in tavola nutrienti preziosi per il nostro benessere.

Ricordatevi sempre: non conta tanto quante calorie introducete, ma la qualità degli alimenti che consumate ogni giorno.

Una buona alimentazione è amica della salute.