Pillole, impacchi, beveroni e composti di frutta e verdura: le diete detox stanno riscuotendo enorme successo, veicolate attraverso i social ed erette a vero e proprio ipse dixit da qualche fashion blogger.

Ma secondo più scienziati, le diete detox sono solo un immane spreco di denaro, dal momento che il nostro corpo si protegge da solo dagli eccessi della vita e che il benessere e la salute potrebbero essere ritrovate, affiancate ad una dieta regolare, con un bel bicchierone d’acqua e con una sana dormita di otto ore. Secondo loro, infatti, è un mito, alimentato da scopi commerciali, il fatto che il processo metabolico possa essere accelerato da diete speciali.

La guida The Making Sense Of Chemical Stories, afferma infatti: “Questo processo non si verifica in maniera più efficace assumendo pillole, bevande, infusi di erbe, estratto di radice di ortica e altri rimedi proposti. Salva il tuo denaro: bevi un bel bicchiere d’acqua al giorno e dormi bene la notte“.

E Alan Boobis, tossicologo presso l’Imperial College di Londra, che ha contribuito alla guida, scrive: “I sistemi di disintossicazione del corpo sono già sofisticati e versatili. Devono esserlo, come lo è l’ambiente ostile in cui ci siamo evoluti“.

Così come la dietista Catherine Collins, che descrive il metodo detox come un espediente di marketing e un concetto stupido. O il più schietto Dr John Hoskins, che afferma che l’unica cosa che dimagrisce con una dieta disintossicante è il portafoglio.

Numerose le posizioni contrarie. Quello che serve davvero è documentarsi e scegliere quello che si crede più giusto per sé.