Come si muovono le viaggiatrici nel mondo? Il sito di viaggi TripAdvisor ha indagato sulle abitudini delle donne in partenza per una vacanza, un weekend rilassante o un viaggio culturale. Preferiscono muoversi da sole, con l’amica o assieme a un gruppo organizzato? Il sondaggio è stato condotto su un campione di 9.181 donne e ha preso in considerazioni 9 Paesi del mondo: Australia, Francia, Germania, Italia, Russia, Spagna, Sud Est Asiatico, UK e US. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche delle donne viaggiatrici.

Le viaggiatrici sono indipendenti e sicure

Il primo dato che emerge è che alle donne piace viaggiare da sole: il 55% di loro, infatti, ha già viaggiato da sola e addirittura il 75% lo farà almeno una volta nel corso del 2015. In Italia, però, solo il 23% dichiara di viaggiare in solitaria: la donna italiana, espansiva e chiacchierona, preferisce avere al seguito almeno un’amica con cui condividere l’esperienza di viaggio.


Ma quali sono le ragioni che spingono a partire sole? Per le viaggiatrici del Bel Paese al primo posto tra i motivi di un viaggio in solitaria c’è la volontà di fare ciò che si desidera (55%), seguito da motivazioni pratiche come il fatto che ‘famigliari e amici non hanno tempo o risorse per viaggiare con me’ (33%) e dal piacere dell’indipendenza combinata con la sfida di viaggiare senza l’aiuto di nessuno (26%). Oltretutto un viaggio in solitudine è la giusta occasione per trascorrere un po’ di tempo con se stesse, per riflettere e per conoscersi meglio.

Italiane in viaggio: con le amiche a caccia di cultura

Si sa, per le donne il piacere di una buona vacanza è collegato alla buona compagnia. Oltre 6 italiane su 10 hanno partecipato a un viaggio di sole donne, principalmente per una comunanza di interessi. Il 51% delle donne ha dichiarato: ‘amiamo visitare e fare le stesse cose in vacanza’, seguito da ‘voglio rinsaldare il legame o entrare in sintonia con le mie amiche’. Le compagne di viaggio perfette? Per quasi 4 donne su 5 sono le amiche. E chi le immagina solo a caccia di tintarella, si sbaglia. Fronzoli a parte (solo 3 donne su 10 si concedono viaggi di lusso con le amiche), il 75% delle viaggiatrici italiane che ama partire in gruppo preferisce visitare attrazioni artistiche e culturali seguita dallo shopping al secondo posto.

Le recensioni sono indispensabili per prenotare

Le donne di tutto il mondo sono accomunate da un unico fattore: prima di prenotare qualsiasi struttura in cui soggiornare è necessario documentarsi a suon di foto e recensioni. Pensiamo a quante hanno la fobia della pulizia, del letto comodo, della buona cucina e della tranquillità della struttura. Per il 92% leggere le recensioni online degli hotel è il requisito indispensabile per scegliere dove alloggiare, seguito da un 57% che prima di prenotare compara i prezzi tra i vari hotel scelti. Le viaggiatrici italiane sono esemplari unici: la percentuale di coloro che si affidano alle recensioni arriva al 94%.

E voi, vi ritrovate tra le righe di questo sondaggio?