Brillanti, intelligenti, ambiziose, indipendenti, con tanti progetti per la testa, comunicative con gli altri, lavoratrici con un’ottima carriera ma single. Insomma, una donna del genere è tutto ciò che un uomo possa desiderare. Ma allora com’è possibile che la donna comunemente definita in carriera, intelligente, con un elevato grado di cultura tenda a rimanere single? Sembra essere un paradosso ma la risposta è la seguente: gli uomini preferiscono le donne meno intelligenti di loro.

Narcisisti, sempre in competizione per essere i primi in carriera, amanti della consapevolezza di essere i maschi alfa e con il desiderio di avere una situazione economica agiata, gli uomini non sopporterebbero il confronto con qualcuno indipendente e intraprendente quanto loro, a maggior ragione se questo qualcuno è la propria partner.

Difatti, la donna intelligente porterebbe non pochi problemi alla vita “perfetta” dell’uomo intelligente. Perché una donna intelligente non si lascerebbe abbindolare facilmente come spesso succede con una donna meno intelligente; perché con la donna intelligente certe scuse e certe bugie hanno le gambe molto, ma molto, corte, al contrario la donna meno intelligente tenderebbe a cascarci senza fare troppe domande, quindi farsi un’amante sarebbe più facile; con una donna intelligente accanto l’uomo si preoccuperebbe di sfigurare durante una discussione di politica, storia, arte etc, mentre con una donna meno intelligente questo non succederebbe mai e lui potrebbe mostrarsi acculturato e geniale in confronto alla partner tutta reality show e soap opera; con la donna intelligente vi è competizione lavorativa, con quella meno intelligente questo non è un problema.

Perché l’uomo preferisce una partner tutta casa e famiglia, una donna che gli faccia trovare la cena pronta e le camicie stirate, che abbia il tempo di coccolarlo, di fare l’amore e di ricordargli quanto è forte, ambizioso, perfetto, magari una donna priva di ambizioni e solo con il desiderio di essere una moglie e casalinga esemplare. Con una donna intelligente questo non è possible, perché una donna ambiziosa non si piegherebbe mai al volere di un uomo, ai suoi capricci e alle sue bugie, ragionerebbe con la propria testa, penserebbe prima al lavoro e non lo lascerebbe solo perché il partner potrebbe sentirsi minacciato dalla sua intraprendenza e dal suo successo.

Gli uomini vogliono sicurezza, appoggio e fedeltà, vogliono essere cullati dalla partner come venivano cullati dalle madri, vogliono sentirsi i migliori, i più grandi e potenti con la consapevolezza che sono loro a portare il pane a casa e tutto ciò che hanno costruito è solamente grazie a loro.

Ma la donna intelligente cosa vuole?

La donna intelligente si fa meno problemi a riguardo. Il confronto con un uomo intelligente quanto lei la appaga in quanto vuole accanto qualcuno con cui potersi confrontare, poter parlare e condividere passioni e successi; qualcuno che appoggi la sua carriera, le sue scelte e il suo stile di vita intraprendente.
La donna intelligente vorrebbe accanto un suo simile, non un uomo privo di ambizioni e “cocco di mamma” che aspetta di inciampare in quella che lo mantiene.

Purtroppo però l’uomo che la donna desidera teme il confronto con lei, e di conseguenza questa tende a rimanere single dedicando parte della sua vita al lavoro e a se stessa.