credits photo: lospillo.org

Dormire fa bene e su questo non ci piove. L’aspetto fisico migliora, si è più rilassati e questo giova anche nel rapporto con gli altri. Uno studio recente ha inoltre affermato che dormire tanto e bene ci rende anche meno smemorati.

La ricerca è stata effettuata su un gruppo di volontari a cui è stato chiesto di ricordare delle parole inventante. Questa richiesta è stata fatta sia a persone che avevano dormito per 12 ore di fila sia ad altri che invece avevano passato la notte svegli.

Il risultato, riportato sulla rivista Cortex, è stato chiaro. I dormiglioni ricordavano più parole rispetto a chi era rimasto sveglio. I ricercatori, e in particolare Nicolas Dumay, psicologo e docente presso l’University of Exeter, sono quindi giunti alla conclusione che dormire raddoppia la possibilità di ricordare eventi, parole e nozioni che in precedenza erano state dimenticate.

credits photo: rimedi-naturali.com
credits photo: rimedi-naturali.com

Durante il sonno affiliamo i nostri ricordi e fissiamo nella mente le informazioni che percepiamo come importanti. A rendere più attiva la memoria è, secondo il Dottor Dumay, l’ippocampo, parte del cervello che svolge un ruolo chiave nella cattura di immagini ed episodi da ricordare.

Questo studio invia anche un avvertimento agli studenti: prima di un esame bisogna dormire. In questo modo si potranno recuperare informazioni che il cervello ha ricevuto ma che non si è consapevoli di possedere. Una sana dormita associata ad una buona sessione di studio garantiranno un buon risultato.

credits photo: ordinemedicifrosinone.it
credits photo: ordinemedicifrosinone.it

Il consiglio è ovviamente valido per chiunque debba affrontare qualcosa che richiede un elevato grado di memoria. Ma dormire tanto non basta. Serve anche un buon sonno riparatore.

Per un corretto riposo bastano pochi e semplici accorgimenti: una cena leggera, evitare il consumo di alcool o caffè e sostituirlo con quello di tisane rilassanti, rinunciare all’attività fisica nelle ore serali, optare per un bagno caldo e creare un ambiente favorevole.