Credit Photo: www.ferigo.it

No, no aspetta. Non so se sono pronto. E poi il per sempre non esiste, non so cosa farò domani, figuriamoci per tutta la vita. Per tutta la vita. Non fa strano solo a dirlo?

Ecco, più o meno questa è la reazione comune.
Non importa che tu abbia 20 o 40 anni. Il per sempre ti suonerà strano come il burro d’arachidi con la pancetta, finché non lo si assaggia. De gustibus, certo. Ma finché non lo si prova – ce lo insegnano sin da piccoli – non si può dire che un abbinamento non funzioni. Ok, adesso tralasciamo i discutibili gusti del palato di ognuno e torniamo a qualcosa che ci riguarda più da vicino, molto vicino, praticamente dentro: la paura. Quella maledetta. Poco importa quanta fame tu abbia, o quanto tu ami una persona, la paura è una cosa nostra e non riguarda nessun altro.

Esattamente quello di cui voglio parlare è la paura, oggi, di assumersi delle responsabilità morali. L’impegno verso ciò che è immateriale, ma sul quale ci si costruisce la propria vita. Il bisogno di vedere le cose scritte nero su bianco, altrimenti non contano. E così alla domanda: “andiamo a convivere?” la risposta ormai viene spontanea: “certo che sì, mica ci stiamo andando a sposare”.

Beh, vedete, è chiaro che una differenza c’è. Ma per chi?
Quando si intraprende un percorso non si sa mai dove si andrà a finire. Né quanto felice o infelice sarà il cammino. Ma, a mo’ di frase fatta, vi dico che vi è un’unica certezza: qualunque essa sia la fine, quello che accade nel mentre ce lo portiamo dentro per sempre. Sì. Quel per sempre che tanto odiamo tutti, ce lo ritroviamo addosso, dentro e pure nella pancetta al burro d’arachidi che abbiamo mangiato insieme per la prima volta. E ci cambia. Quando prendiamo un impegno lo prendiamo prima di tutto con noi stessi, ecco perché dovremmo dare sempre il meglio. Perché le strade si dividono, certo, può succedere. Ma noi ne abbiamo ancora tanta da percorrere. Pensateci quando temete che qualcosa non possa andare per il verso giusto. Pensateci quando non state facendo nulla affinché le cose vadano come volete voi. Pensateci quando lo cercate da qualcuno e non da voi stessi.