Credit: medicinaesteticaonline.net

È naturale, non ha controindicazione – se fatto con le dovute precauzioni – ed è molto, ma molto piacevole. Stiamo parlando del sesso, che, come in molti sanno, è un portentoso rimedio contro molti disturbi. Ovviamente non esiste il sesso miracoloso, ma secondo alcune ricerche è un ottimo alleato per eliminare i nostri malanni, è una spinta di energia che non trova eguali, e contribuisce a farci sentire meglio emotivamente. In più, fa anche dimagrire.

Ma non sono solo questi i benefici dell’attività di coppia sotto le lenzuola. Fare l’amore è come una droga, fare l’amore influisce sugli stessi circuiti cerebrali attivati da cocaina, caffeina, nicotina e cioccolato, ovvero i centri del piacere e dell’euforia. Fare l’amore ha effetti antidepressivi perché, durante l’atto viene rilasciata l’ossitocina, che è il neurotrasmettitore del benessere e dei buoni sentimenti.
Una sorta di effetto calmante quindi, che è collegato alla riduzione della pressione arteriosa e lo stress. L’effetto da pace dei sensi #aftersex è garantito.

E non dimentichiamoci poi che fare sesso regolarmente mantiene giovani, rinforza le difese immunitarie e dimezza il rischio di infarto. Fa aumentare il metabolismo, e fa irrobustisce muscoli e ossa.

Ma il sesso non solo ci fa star bene, ha anche la capacità di sanarci.
Ci aiuta a migliorare la salute del cuore: oltre a ridurre, sia agli uomini che alle donne, il rischi di infarto, il sesso aumenta il flusso del sangue al cuore e agli altri organi vitali, e può anche aumentare la frequenza cardiaca ed evitare la pressione sanguigna bassa. Per non parlare del fatto che una vita sessuale appagante aiuta a tenere sotto controllo anche colesterolo e diabete, soprattutto nell’uomo.

Ma ancora: secondo alcune ricerche l’attività sessuale avrebbe effetti benefici anche su malattie banali e diffuse come il raffreddore. Durante dei rapporti di coppia, infatti, c’è un consistente aumento di fagociti, le cellule che si occupano di eliminare gli elementi patogeni presenti nel nostro organismo. E, anche se sembra strano visto che tutti conosciamo la classica scusa del “no caro, sta sera ho mal di testa”, l’attività sessuale è un ottimo antidoto contro la cefalea a grappolo, una delle forme più dolorose e invalidanti di mal di testa.

Dulcis in fundo, quello che fate sotto le lenzuola con il vostro lui/la vostra lei può aiutarvi a dimostrare qualche anno in meno rispetto alla vostra età anagrafica. Il neuropsicologo del Royal Hospital di Edimburgo, David Weeks, ha condotto uno studio su 3500 persone tra 21 e 101 anni e ha affermato che alle coppie che avevano rapporti almeno 3 volte la settimana venivano attribuiti in media 10 anni in meno rispetto alla loro vera età. Questo varrebbe sopratutto per le donne, poiché gli estrogeni prodotti durante il sesso favorirebbero la brillantezza dei capelli e contribuirebbero a mantenere la pelle tonica ed elastica, prevenendo così rughe e cedimenti.

Quindi il consiglio è: conducete una vita sana, seguite una dieta equilibrata, fate sport, e fate sesso, almeno due volte alla settimana.

E non importa se lo fate al mattino, in pausa pranzo o in piena notte. Come non importa se siete a letto, in macchina o in una sauna. Quello che importa è l’atto in sé, quindi fate sesso a tutte le ore, e in tutti i luoghi. La vostra salute, e quella del vostro/della vostra partner vi ringrazierà.