Instagram è senza dubbio il regno ideale di tutte le fashion blogger. Le appassionate di moda hanno fatto della piattaforma social il loro strumento prediletto per farsi conoscere, seguire e amare, o meglio adorare attraverso i loro scatti istantanei. Un modo unico e immediato per entrare in contatto con i propri followers, mostrando loro il proprio stile, i luoghi visitati, gli amici, la propria vita.

Instagram è diventato in poco tempo una insta-rivista immensa da sfogliare, alla ricerca delle ultime tendenze, abiti, accessori e abbinamenti giusti, in dura competizione con gli abituali magazines. Non a caso fashion è una di quelle parole super-inflazionate di Instagram. Una parola che se viene cercata come hashtag nella pagina Esplora dell’applicazione, conta al momento quasi 1 milione di fotografie, in continuo aumento.

Ma quali sono le fashion blogger più seguite su Instagram, quelle che hanno saputo sfruttare a pieno le potenzialità dell’applicazione?

Chiara Ferragni

Una menzione a Chiara Ferragni è d’obbligo se si tratta di fashion blogging. Basta anche solo nominarla sul web, per ricevere in cambio valanghe di like, tempeste di commenti e uragani di tweet e condivisioni. C’è chi la ama e la segue assiduamente, chi invece la critica, trovando sempre qualcosa da ridire sulla sua vita privata o sui suoi look. Eppure il suo The Blonde Salad aperto nel 2009 l’ha resa la regina del fashion sul web in Italia e nel mondo (con o senza fidanzato). Su Instagram ha più di 2 milioni di seguaci, tra haters e lovers, che la seguono ogni giorno in giro per il mondo, agli eventi più esclusivi, osservandola indossare abiti da migliaia di euro. Il suo successo? Un colpo di fortuna. Un colpo molto ben costruito.

Nicoletta Reggio

Con il suo blog Scent of Obsession, Nicoletta Reggio, originaria di Novara è diventata molto popolare sul web e una tra blogger più seguite su Instagram. La Reggio non è solo un’appassionata di moda, ma anche un’amante della fotografia e il suo profilo raccoglie migliaia di scatti. Nicoletta adora mixare capi bon ton e vintage, che rendono il suo look semplice, ma allo stesso tempo molto chic. Ed è forse la sua raffinata semplicità, così come la disponibilità nell’interagire con le sue seguaci, dando loro consigli di moda e lifestyle, a fare da solita base al suo successo in continua crescita.

Chiara Nasti

Chiara Nasti a soli 16 anni vanta già migliaia di followers, 350mila solo su Instagram, dove la trovate con il nome di nastilove. La bella napoletana ha visto arrivare il grande successo improvvisamente, diventando in poco tempo una delle fashion blogger italiane più note. Un fenomeno, dicono i trend setter. Il suo blog è nato solo un anno fa, ma Chiara ha già collaborato con molti marchi di moda e disegnato la propria capsule collection. Le aziende di moda la corteggiano, le inviano regali, gli stilisti la osservano. Il suo look è giovane e fresh e le ragazze della sua età si riconoscono in lei, seguono in suoi outfit, comprando tutto quello che Chiara indossa. Le critiche non risparmiano nemmeno lei. Sarà colpa del nome?

Veronica Ferraro

Per rimanere ancora in territorio italiano, ecco un’altra delle fashion blogger nostrane. Lei è Veronica Ferraro, 22 anni. Il suo blog The Fashion Fruit è tra i più seguiti e commentati. I suoi scatti proposti su Instagram sono molto curati in ogni particolare, dagli accessori all’outfit, dalla scelta della luce alla location. Le foto postate sulla piattaforma social sono opera di Giorgio Merlino, fidanzato di Veronica da un anno. È il suo consulente di marketing, che ha dato un taglio più professionale alla sua attività. Nonostante le collaborazioni con brand storici, la blogger ama indossare anche i capi low cost di Zara, Mango o H&M, avvicinandosi allo stile quotidiano delle sue followers.

Aimee Song

Lei è una delle fashion blogger più amate e seguite al mondo, anche dalle blogger italiane, vantando più di un milione di followers sul suo profilo Instagram. Il suo nome è Aimee, è una interior designer, ma la sua grande passione è la moda. Il suo blog si chiama Song of Style e i look che propone ogni giorno, mixando capi vintage e urban, non mancano mai di semplicità e freschezza.

Negin Mirsalehi

Lei è olandese e ha fondato il suo blog solamente un anno fa, raggiungendo rapidamente grandi risultati, vista la sua notorietà. A soli 25 anni, Negin Mirsalehi ha già più di un milione di follower su Instagram. Anche nel suo caso la sua semplicità è alla base del suo successo. Negin propone outfit originali, che seguono le ultimissime tendenze e in cui i dettagli fanno la differenza.

Jessica Stein

Jessica Stein, o semplicemente Tuula, dall’omonimo blog che lei stessa cura, è una ragazza australiana di 24 anni che vive viaggiando per tutto il mondo, condividendo le sue esperienze e i suoi outfit sul suo profilo Instagram. Scorrere le sue foto è un piacere. I suoi scatti ti portano lontano, negli angoli più remoti della terra, alla scoperta di paesaggi meravigliosi, in cui i suoi outfit si adattano perfettamente per taglio e colore. Tutto sembra studiato nei minimi particolari, apparendo naturale e spontaneo allo stesso tempo. I suoi look sono originali e personali, molto chic, dalle linee dritte che seguono un corpo snello e alto da modella. Il suo profilo conta mezzo milione di follower.

Rumi Neely

Rumi Neely ha aperto il suo blog chiamato The Fashion Toast nel 2008 e si è fatta notare da subito. Modella professionista, abbina l’amore per la moda a quello per la fotografia e il vintage. La sua popolarità sta nello stile delle foto e nelle sua bellezza ibrida, un misto tra discendenza scozzese, giapponese e tedesca. Il suo look si avvicina a volte al gipsy style, a volte a quello hippie, per perdersi nello stile americano, della West Coast. Parallelamente al suo blog Rumi ha aperto una vintage boutique su Ebay Treasure Chest Vintage, dove si possono trovare la maggior parte dei capi indossati nei suoi shooting fotografici.

Wendy Nguyen

Il suo blog, Wendy’s Lookbook, è tra i più seguiti in America e nel mondo. Lei è Wendy Nguyen, originaria di San Francisco. La sua passione più grande è la moda e oltre al suo blog ha aperto anche un canale Youtube, dove dà consigli fashion ai suoi fan. Ma Wendy ha anche un lato nascosto, lontanto da questo mondo fatto di stile e bellezza. È anche un’attrice e un’educatrice volontaria in un carcere minorile. Il suo stile vagamente bon ton e chic è l’arma con cui ha conquistato le sue fan. Su Instagram ha mezzo milione di followers, in continuo aumento.

Nicole Warne

Nicole Warne, su Instagram garypeppergirl è la blogger nippo-australiana di Gary Pepper Vintage, un blog di moda lanciato nel 2009. Style icon paparazzatissima e star di Instagram con più di 800mila followers, Nicole è nota per il suo portamento elegante, per lo charme e il fiuto per l’alta moda. Le sue mises sono romantiche e glam, mai scontate, sempre originali e super eleganti. Ma lei non è solo una blogger, negli anni ha sapute sfruttare al meglio tutti i suoi talenti, nelle vesti di modella, creative director e stylist. Numerose le collaborazioni con gtandi brand, ma anche con quelli low cost.