www.padovaoggi.it

15 agosto, Ferragosto. Una data molto importante per milioni di italiani, sempre carichi di aspettative e con molta voglia di divertirsi, anche perché l’estate è quasi giunta al termine.

In Italia, ogni anno, sono numerosissimi gli eventi organizzati per festeggiare il Ferragosto: spettacoli, concerti, sagre, mercati, messe commemorative in piazza o nelle chiese. E non mancano nemmeno i lunghi pranzi familiari – simili a quelli natalizi -, le grigliate con gli amici, i gavettoni in spiaggia, i falò sotto le stelle, i bagni a mezzanotte e i party o le feste serali.

Il Ferragosto infatti, in Italia, è sinonimo di relax e di divertimento: per chi sta per iniziare le vacanze o per chi le sta finendo, ma anche per tutti coloro per il quale il 15 agosto è il solo giorno di pausa dalla solita routine.

E tra tutti gli eventi che si svolgono nel nostro paese, il sito “Marcopolo.tv” ne propone alcuni imperdibili. Eccoli.

Sfilata di Carnevale – Viareggio

A Viareggio, una delle località più belle della Versilia, la sera del 14 agosto si svolge la sfilata di Carnevale: sfilano carri allegorici, persone mascherate e vestiti di altri tempi. E voi lo sapevate che si festeggia il Carnevale anche il 15 agosto?

Processione della Vara – Messina

Il 15 di agosto si festeggia l’assunzione in cielo della Vergine Maria. È la città siciliana festeggia il Ferragosto proprio a partire da questo evento: c’è una lunga processione, chiamata della Vara, perché viene tirata una macchina piramidale. A questa processione non partecipano solo gli abitanti, che la sentono come una propria usanza, ma anche i vari turisti.

Gran Concerto – Cuneo

L’orchestra sinfonica della città organizza ogni anno un grande concerto in montagna, al quale partecipano quasi 10 mila persone l’anno. Il concerto si svolge nella valli piemontesi, nelle quali si possono ascoltare celebri artisti classici ammirando il fantastico panorama.

Regata Notturna – Lecco

Le Regata Notturna delle “Lucie” – imbarcazioni dei comuni del lago – è un giro, nel lago, intorno all’isola Visconte. La partenza avviene alle ore 21,30 da Lecco, mentre all’arrivo sull’isola dei Visconti, tutte le imbarcazioni fanno dei giri per far vedere le loro barche a tutti, turisti e cittadini. Un ferragosto un po’ diverso.

Concerto in Spiaggia – Cesenatico

Cesenatico, una delle mete preferite dai giovani, simbolo del divertimento e dello sballo. Sulla riviera romagnola, il concerto sulla spiaggia di Cesenatico è molto particolare: si ripropone la musica africa in una nuova maniera, più moderna. Un ferragosto non solo per i giovani, che hanno molte più opportunità nelle discoteche, che organizzano feste a tema.